Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente aziende estera Dove pago tasse? (situazione particolare)

Buonasera staff,
vi ringrazio anticipatamente per le vostre riposte.

Vi racconto la mia situazione, lavoro come dipendente per un'azienda spagnola, mi occupo del mercato italiano e lavoro sei mesi in Italia e sei in Spagna, vengo pagato dalla spagna su conto corrente spagnolo. A questo punto vi chiedo dato che ho la residenza in Italia devo pagare anche le tasse in italia? come fare?

Leggendo l'art. 15 della convenzione ocsa, mi sembra che io non debba pagarle anche in iitalia in quanto rispetto tutte e tre le situazioni elencate nell'art.

Attendo vostre delucidazioni in quanto non riesco a trovare delle risposte esaustive in merito alla mia situazione.

Grazie mille
 

Rocco

Utente
Buonasera staff,
vi ringrazio anticipatamente per le vostre riposte.

Vi racconto la mia situazione, lavoro come dipendente per un'azienda spagnola, mi occupo del mercato italiano e lavoro sei mesi in Italia e sei in Spagna, vengo pagato dalla spagna su conto corrente spagnolo. A questo punto vi chiedo dato che ho la residenza in Italia devo pagare anche le tasse in italia? come fare?

Leggendo l'art. 15 della convenzione ocsa, mi sembra che io non debba pagarle anche in iitalia in quanto rispetto tutte e tre le situazioni elencate nell'art.

Attendo vostre delucidazioni in quanto non riesco a trovare delle risposte esaustive in merito alla mia situazione.

Grazie mille
Se leggi la l'art. 15 della Convenzione tra Italia e Spagna, vedrai che le condizioni non sono rispettate, in quanto chi ti paga è un datore di lavoro spagnolo e non italiano.
Premesso questo, sei obbligato a dichiarare in Italia il reddito di lavoro dipendente percepito (e assoggettato a tassazione in via definitiva) in Spagna. Per eliminare la doppia imposizione, la legge (art. 165 del TUIR) prevede l'applicazione di un credito d'imposta.
Saluti.
 
Ciao Rocco ti ringrazio per la risposta!
Pensavo di soddisfare anche il punto b) ma evidentemente avevo frainteso pensavo per altro stato intendesse quello spagnolo.( poco chiaro l'art.)
In senso pratico che modulo o dichiarazione devo fare in Italia?che documenti presentare?dove?
In Spagna dovrei presentare una dichiarazione da non residente?

Grazie mille
 
Alto