Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie e ferie

Luc4

Utente
Salve a tutti. E' la prima volta che cambio lavoro e mi sto trovando non poco in difficoltà. Sono dipendente a tempo indeterminato ed ho accettato una nuova offerta come dipendente a tempo indeterminato. Tra le tante difficoltà, ora mi trovo con il problema delle ferie: il nuovo datore di lavoro avrebbe fretta di farmi iniziare, ma oltre al periodo di preavviso mi sono accorto anche di avere molti giorni di ferie arretrate. Se aggiunte al periodo di preavviso riuscirei ad entrare nella nuova azienda solo fra parecchi mesi. Ho qualche modo di risolvere il problema ed accorciare i tempi (a parte saltare il preavviso)?
L'azienda vorrebbe che le facessi tutte, quindi posso rinunciare alle ferie ed "ignorarle" semplicemente? Oppure potrei chiedere alla mia azienda di fare prima tutto il periodo regolare di preavviso in azienda e piazzare le ferie alla fine, facendomi contemporaneamente assumere regolarmente dalla nuova azienda durante le ferie? Avrei quindi qualche mese in cui sarei dipendente indeterminato full-time in due aziende, in una sarei in ferie fino all'esaurimento. Se questo fosse possibile mi domando come mai l'azienda non le voglia pagare, visto che in definitiva finirebbe comunque per pagarmi lo stipendio per i mesi di ferie... Ho qualche altra possibilità?
Grazie!
 

domenico

Utente
Salve, è escluso che l'azienda possa obbligarti a consumare i gg di ferie pregressi prima delle dimissioni,
per quanto sopra, potrai attivare le dimissioni (on-line) nel rispetto dei termini previsti dal ccnl;

non è possibile avere contemporaneamente due rapporti di lavoro full-time, ciò non è ammesso.

Saluti
 

Luc4

Utente
Salve,
purtroppo parliamo di alcuni mesi di ferie e l'azienda mi ha chiesto di farle. Per me non ci sarebbero problemi se non fosse che ritarda l'altra assunzione. Se la legge prevede che non possano obbligarmi forse posso insistere un po' ma ho paura che se continuano ad opporsi ci sarà gran poco da fare.
Leggendo in giro, ad esempio qui mi pareva di capire che avere due lavori subordinati fosse possibile a patto che si rispettassero i previsti limiti di orario giornaliero/settimanale. Ho capito male quindi? Essendo in ferie durante il "doppio lavoro", gli orari giornalieri/settimanali sarebbero ampiamente rispettati. In questo modo sarebbero tutti contenti...
Grazie per la risposta!
 

Luc4

Utente
Quindi io dovrei semplicemente fare il conto dei mesi di preavviso + eventuali ferie da me pianificate, giusto? I rimanenti mesi di ferie non sono cosa che entri nel computo della data di decorrenza delle dimissioni, ho capito male? Mi chiedo allora perché mi abbiano chiesto di farle...
Grazie per la risposta.
 

domenico

Utente
Quindi io dovrei semplicemente fare il conto dei mesi di preavviso + eventuali ferie da me pianificate, giusto? I rimanenti mesi di ferie non sono cosa che entri nel computo della data di decorrenza delle dimissioni, ho capito male? Mi chiedo allora perché mi abbiano chiesto di farle...
Grazie per la risposta.

Non puoi dare le dimissioni e poi farti le ferie, alla cessazione del rapporto ti sarà dovuta l'indennità sostitutiva delle ferie non godute, tieni conto che non si possono cumulare le ferie con il periodo di preavviso ( salvo accordo).

Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Potrebbe essere che l'azienda recrimini il dovere alle ferie obbligatorie..nel senso che il periodo di preavviso va oltre l'anno o i 18 mesi per usufruire le 2+2 settimane e quindi ti dice per poter lavorare il periodi di preavviso devi comunque farti prima il riposo psicofisico previsto dall'obbligo delle ferie..
Quindi se per esempio il tuo preavviso è di un mese, dai le dimissioni con due medi di anticipo, il primo mese farai ferie, il secondo lavorerai il preavviso, e poi stop, e il resto delle ferie ti verranno pagata con indennita sostitutiva..
Nulla vieta di dare un preavviso piu lungo che comprenda le 4 settimane di ferie, l'importante è salvaguardare la durata del preavviso contrattuale, preavviso per il quale le ferie non possono esserne sostitutive...
 

Luc4

Utente
Il periodo di preavviso non va oltre l'anno. "Dai le dimissioni con due mesi di anticipo": l'azienda in cui intendo andare mi assume ora e non attenderà 5 mesi per avermi lì purtroppo.
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
be allora non hanno nemmeno quella scusa...

come ti ha detto Domenico presenta le dimissioni online, calcolando solo il tempo del preavviso...
o se vuoi cambiare subito perchè "l'azienza ti assume ora e non aspetta" dai le dimissioni online con decorrenza immediata pagherai il mancato preavviso...

assolutamente è impossibile avere contemporaneamente due lavori fulltime!

sta a te la decisione...
 
Alto