Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni per giusta causa

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per porre una domanda che mi frulla nella testa gia da un po, e vista la mia situazione (che vi spiegherò a breve) vorrei levarmi ogni dubbio per poter intraprendere un eventuale "azione" il prima possibile.

Lavoro in un azienda informatica da più di 6 anni e negli ultimi due anni i miei superiori hanno deciso di prestare assistenza su apparati server pur non avendo nessuna esperienza nel campo.
Io dal canto mio ho avuto qualche esperienza quindi hanno deciso di farmi gestire questo settore della manutenzione e installazione ma la situazione è al quanto grave in quanto i nostri tecnici non solo hanno poca praticità in questo campo (lavorando con apparati server potete immaginare che ogni imprevisto può generare una catastrofe) ma hanno difficoltà anche con apparati molto più semplici come pc e stampanti.

Da questa situazione ne deriva che da 2 anni a questa parte praticamente mi trovo impossibilitato a passare un giorno fuori dall'ufficio senza che il mio telefono aziendale non squilli e senza che debba dare assistenza ai nostri tecnici anche per il problema più semplice.

Ovviamente ho chiesto più volte ai miei referenti (sia a voce sia per iscritto) di assumere qualcuno per darmi una mano a far fronte a questo problema ma inizialmente non mi è mai stata data una risposta, alla mia minaccia di andarmene hanno detto che a breve avrebbero assunto qualcuno (a voce) fino a qualche mese fa dove mi hanno detto che non è possibile.

A tutto questo si aggiunge il fatto che in azienda non abbiamo tecnici con skill particolari o che parlino inglese quindi ogni tanto mi trovo a dover uscire dall'ufficio per giornate intere per effettuare delle manutenzioni dovendo comunque prestare assistenza ai tecnici nonostante dia difficilissimo fare due cose insieme e molte volte con l'impedimento che il cellulare, ovviamente, non prende sempre.



Assumendo come premessa quanto scritto sopra avrei in mente di chiedere al mio referente di licenziami per usufruire della naspi ma già so che non accetterebbe mai.

Secondo voi ci sarebbero gli estremi per le dimissioni per giusta causa per ovviare a questo problema?
In caso ci fossero, è necessario contattare un avvocato per intraprendere questa strada o è solo una richiesta che va motivata e vagliata dall'inps?


Vorrei cercare di fare tutto il prima possibile perchè non mi sento più in grado ne fisicamente ne psicologicamente di passare un giorno più del dovuto in questa azienda.


Grazie a tutti in anticipo!
 
Alto