Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni con ferie in negativo

fabio55

Utente
Sono vicino a cambiare ditta e se tutto va avanti avrò un problema relativo alle ferie. Infatti la mia ditta, contratto commercio, da marzo ci obbliga a consumare le ferie, anche quelle che maturano ogni mese, e al momento io sono in rosso di 23,13 ore di ferie e 35,28 ore di rol.

Se do le dimissioni cosa succede? Sarò costretto a pagare quei giorni/ore?
Tra l'altro non ho neanche il TFR maturato in quanto verso il 100% sul fondo Fonte.
Grazie
 

staka

Utente
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

L'importo delle ferie e permessi che ti sono stati anticipati in eccesso rispetto la maturazione sarà recuperato nell'ultima busta paga.
Saluti
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

E' già da qualche anno che non è più posibile monetizzare le ferie e quindi il lavoratore le deve fruire. Da lì a dire che sei obbligato ... io non sono un consulente del lavoro, quindi magari qualche collega potrà darti delle risposte più precise ed attinenti alle normative ... ti posso dire come ci organizziamo in studio: anche noi spendiamo tutte le ferie nell'anno di competenza e quando divulgo il calendario le collaboratrici, se hanno particolari esigenze, mi comunicano eventuali richieste di variazioni e, nel limite del possibile, ci possiamo mettere d'accordo, se no le ferie sono quelle. Da questo punto di vista si può dire che sono obbligate?
 
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

Sono vicino a cambiare ditta e se tutto va avanti avrò un problema relativo alle ferie. Infatti la mia ditta, contratto commercio, da marzo ci obbliga a consumare le ferie, anche quelle che maturano ogni mese, e al momento io sono in rosso di 23,13 ore di ferie e 35,28 ore di rol.

Se do le dimissioni cosa succede? Sarò costretto a pagare quei giorni/ore?
Tra l'altro non ho neanche il TFR maturato in quanto verso il 100% sul fondo Fonte.
Grazie
Salve
nel momento in cui sarà emessa la busta paga del mese di cessazione, le saranno trattenute le ferie e i rol goduti in eccesso. Ovviamente andranno a ridurre la busta paga finale.
Saluti
 

fabio55

Utente
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

E' già da qualche anno che non è più posibile monetizzare le ferie e quindi il lavoratore le deve fruire. Da lì a dire che sei obbligato ... io non sono un consulente del lavoro, quindi magari qualche collega potrà darti delle risposte più precise ed attinenti alle normative ... ti posso dire come ci organizziamo in studio: anche noi spendiamo tutte le ferie nell'anno di competenza e quando divulgo il calendario le collaboratrici, se hanno particolari esigenze, mi comunicano eventuali richieste di variazioni e, nel limite del possibile, ci possiamo mettere d'accordo, se no le ferie sono quelle. Da questo punto di vista si può dire che sono obbligate?


Forse mi sono spiegato male: ci obbligano a fare ferie anche quelle che si maturano nel mese causa crisi aziendale. In questo modo la ditta ha un vantaggio economico, o sbaglio?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

Forse mi sono spiegato male: ci obbligano a fare ferie anche quelle che si maturano nel mese causa crisi aziendale. In questo modo la ditta ha un vantaggio economico, o sbaglio?
Il far fruire ad un lavoratore le ferie maturate è una scelta spesso opzionata dalle imprese in difficoltà per mancanza di lavoro, prima di arrivare alla cassa integrazione o ad altre scelte più incisive.
Però si tratta sempre di ferie maturate ... se ti costringono ad astenerti dal lavoro senza aver ferie maturate non è corretto ma tieni presente che potrebbero usare altri strumenti che svantaggerebbero anche i dipendenti ... se la crisi è vera e non stanno cavalcando l'onda ... in bocca al lupo!
 

lele73ud

Utente
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

Il mio caso è con ferie in positivo...ho parecchie ore di permessi e ferie maturate...le posso scalare dai 45 giorni di preavviso che devo dare?
Inoltre come faccio a capire quando realmente scade il 45° giorno?
Grazie
Gabriele
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: Dimissioni con ferie in negativo

Ma è legale obbligare un dipendente a consumare le ferie?
Grazie
Le ferie sono determinate dal datore di lavoro tenendo conto però delle esigenze del lavoratore. Sono legittime le ferie godute nel periodo di chiusura dell'attività aziendale e comunque il lavoratore si può rifiutare di farle.
 
Alto