Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni, Aspettativa per pubblico impiego

Ivanot88

Utente
Buongiorno a tutti,

Spero siate in grado di darmi una risposta e spero che sia utile anche ad altri utenti.

Avrei due domande, ci sono possibilità che venga assunto in un corpo statale (vvf) e nella lettera è chiaramente riportato

"in caso di assunzione in servizio, [...] in quella data la S.V. non dovrà trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dall'art 50 del d.lgs 30 marzo 201, n. 165 (intestatario di partita IVA, attività libero professionale, subordinata, parasubordinata, coordinata e autonoma a tempo determinato o inteterminato con altra amministrazione pubblica o privata)"

ho provato a leggere la legge di riferimento, ma non sono riuscito a tiar fuori una risposta certa.

Le mie domande sono:
- Posso Chiedere l'aspettativa al mio attuale lavoro per essere assunto qui ? (Metalmeccanico 5 livello da 5 a 10 anni indeterminato)
- Nell'eventualità che possa chiedere aspettativa per effettuare il corso e l'assunzione nel corpo, posso poi licenziarmi direttamente dal periodo di aspettativa? in questo caso mi verrebbero detratti i soldi dell'equivalente periodi di preavviso dal TFR?

Grazie infinite
 

domenico

Utente
Salve, non viene detto se il ccnl metalmeccanico è industria, pmi, ecc, pertanto faccio riferimento al ccnl metalmeccanico industria che prevede per i soli lavoratori con anzianità superiore a 10 anni ( non pare questo il tuo caso) un periodo di aspettativa della durata da 1 ad un max di 6 mesi, prosegue la norma contrattuale che dovrà nella domanda far riferimento i motivi della richiesta;

riguardo le dimissioni, qualora si decide di non prestare il periodo di preavviso a nulla rilevando se in aspettativa o meno, la trattenuta dovrà effettuarsi dalla somma dell'importo delle competenze di fine lavoro, l'eventualità del tfr è solo residua e cioè dove non sia sufficiente l'importo delle competenze.

Saluti
 

Ivanot88

Utente
Salve, non viene detto se il ccnl metalmeccanico è industria, pmi, ecc, pertanto faccio riferimento al ccnl metalmeccanico industria che prevede per i soli lavoratori con anzianità superiore a 10 anni ( non pare questo il tuo caso) un periodo di aspettativa della durata da 1 ad un max di 6 mesi, prosegue la norma contrattuale che dovrà nella domanda far riferimento i motivi della richiesta;

riguardo le dimissioni, qualora si decide di non prestare il periodo di preavviso a nulla rilevando se in aspettativa o meno, la trattenuta dovrà effettuarsi dalla somma dell'importo delle competenze di fine lavoro, l'eventualità del tfr è solo residua e cioè dove non sia sufficiente l'importo delle competenze.

Saluti
Grazie mille gentilissimo, per quanto riguarda il tipo di contratto viene riportato "METALMECC. PRIVATO OLTRE 200 DIP."
Quindi ammesso e non concesso che potessi prendere aspettativa (se prevista dal mio contratto), visto quanto riportato nella lettera citata, questa verrebbe considerata come rapporto lavorativo in essere e quindi mi impedirebbe di essere assunto cal corpo?

Grazie mille per la prontezza e la chiarezza mostrata
 
Alto