Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni apprendistato

Dario1986

Utente
Buongiorno,
sono un apprendista e vorrei informarmi per il preavviso riguardante le mie dimissioni.
Il contratto collettivo prevede, per il mio caso, un preavviso di 1 mese e 15 giorni (CCNL grafica ed editoriale) .
Viene anche riportato che, chi avesse partecipato ad interventi formativi nei 12 mesi prima della presentazione delle dimissioni, deve incrementare di 2 mesi questo periodo.

Detto ciò, è possibile che io debba dare un preavviso di 3 mesi e mezzo? Questa ultima parte è valida anche per gli apprendisti?

Grazie in anticipo.
Saluti

Dario
 

domenico

Utente
Salve Dario, nello specifico a mio avviso, l'apprendista non può essere sottoposto all'ulteriore periodo di di 2 mesi di preavviso, per il motivo in appresso indicato:

la prima disciplina prevista nell'assunzione dell'apprendista, è quella dell'obbligazione delle parti, datore di lavoro impartire e far impartire la formazione e per il lavoratore l'obbligo di adempiere partecipando al percorso formativo;

al contrario, il ccnl stabilisce che l'ulteriore periodo pari a 2 mesi riguarda “il lavoratore che avesse partecipato ( nei dodici mesi precedenti alla presentazione delle dimissioni), a interventi formativi teorici o teorico-pratico.

A mio modesto parere, questo significa che il lavoratore non è vincolato da un preciso obbligo di partecipazione alla formazione rispetto all'apprendista, ma prevista solo come una sua facoltà.
Saluti domenico
 

Dario1986

Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta immediata.
Avendo fatto la formazione obbligatoria, temevo di dover aggiungere questi 2 mesi di preavviso.
Grazie ancora.
Saluti
Dario
 

kikkasimi

Utente
Buongiorno io sono stata assunta il 1 luglio 2013 con contratto apprendistato ccnl studi professionali ma vorrei dare le dimissioni per due motivi: uno che ho problemi di salute e due che non mi trovo più bene a lavoro.... sapete il preavviso di quanto deve essere e se ci sono conseguenze? Io ho già fatto tutta la formazione esterna e sono certa la mia titolare non abbia pagato nulla perché lo passava la regione. Grazie molte
 

domenico

Utente
Salve kikkasim , la risposta è affermativa, è possibile procedere alle dimissioni (così come il datore di lavoro potrà procedere al licenziamento) se la formazione si completa prima della scadenza stabilita dal contratto;

riguardo il periodo di preavviso di dimissioni è necessario fare riferimento al livello di inquadramento previsto dal ccnl ( che qui non viene detto).

Saluti domenico
 

kikkasimi

Utente
Salve kikkasim , la risposta è affermativa, è possibile procedere alle dimissioni (così come il datore di lavoro potrà procedere al licenziamento) se la formazione si completa prima della scadenza stabilita dal contratto;

riguardo il periodo di preavviso di dimissioni è necessario fare riferimento al livello di inquadramento previsto dal ccnl ( che qui non viene detto).

Saluti domenico
Grazie mille... il Ccnl è quello degli studi professionali....ho cercato il testo su internet ma non trovo la parte delle dimissioni.
 

domenico

Utente
La giusta causa di dimissioni può essere mancato o ritardato pagamento della retribuzione, molestie sessuali, omesso versamento dei contributi, demansionamento, ecc.

Per completezza di informazione si voglia tenere conto che in caso di procedimento giudiziario la fondatezza della giusta causa è rimessa alla valutazione del giudice del lavoro.

Saluti domenico
 
Alto