Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni apprendistato

Dario1986

Utente
Buongiorno,
sono un apprendista e vorrei informarmi per il preavviso riguardante le mie dimissioni.
Il contratto collettivo prevede, per il mio caso, un preavviso di 1 mese e 15 giorni (CCNL grafica ed editoriale) .
Viene anche riportato che, chi avesse partecipato ad interventi formativi nei 12 mesi prima della presentazione delle dimissioni, deve incrementare di 2 mesi questo periodo.

Detto ciò, è possibile che io debba dare un preavviso di 3 mesi e mezzo? Questa ultima parte è valida anche per gli apprendisti?

Grazie in anticipo.
Saluti

Dario
 

domenico

Utente
Salve Dario, nello specifico a mio avviso, l'apprendista non può essere sottoposto all'ulteriore periodo di di 2 mesi di preavviso, per il motivo in appresso indicato:

la prima disciplina prevista nell'assunzione dell'apprendista, è quella dell'obbligazione delle parti, datore di lavoro impartire e far impartire la formazione e per il lavoratore l'obbligo di adempiere partecipando al percorso formativo;

al contrario, il ccnl stabilisce che l'ulteriore periodo pari a 2 mesi riguarda “il lavoratore che avesse partecipato ( nei dodici mesi precedenti alla presentazione delle dimissioni), a interventi formativi teorici o teorico-pratico.

A mio modesto parere, questo significa che il lavoratore non è vincolato da un preciso obbligo di partecipazione alla formazione rispetto all'apprendista, ma prevista solo come una sua facoltà.
Saluti domenico
 

Dario1986

Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta immediata.
Avendo fatto la formazione obbligatoria, temevo di dover aggiungere questi 2 mesi di preavviso.
Grazie ancora.
Saluti
Dario
 

kikkasimi

Utente