Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni fiscali - ONG inglese

Ciao a tutti.

E' da un paio di giorni che sto sbattendo la testa cercando di capire qualche cosa sulle dichiarazioni fiscali per il mio primo lavoro!

Mi sono state offerte due posizioni, come dipendente o consulente, in una ONG inglese, per la durata di un anno. Lavoro che posso seguire dall'Italia senza necessità di trasferirmi.
Riceverei dunque un reddito estero (per iniziare, 400 euro mensili), mantenendo la mia residenza fiscale in Italia.
Italia e Regno Unito hanno aderito al divieto di doppia imposizione (art. 165 TIUR), per cui farei una dichiarazione dei redditi solo in Italia.
Non penso di rientrate nelle 'Retribuzioni convenzionali': mancherebbe, se ho capito bene, l'esclusività del rapporto di lavoro e il settore economico di cui mi occupo non è previsto dal decreto ministeriale per le retribuzioni convenzionali (consulenza, ricerca, assistenza nei progetti).

Sono iscritta alla gestione separata dell'INPS, ma l'offerta di lavoro non può essere ritenuta 'collaborazione coordinata e continuativa' perché questa formula contrattuale non esiste più e non avrebbe nemmeno la caratteristiche di occasionalità. Non ho partita IVA e spero con tutto il mio cuore di non doverne aprire una!

Sono molto confusa e alla mia primissima esperienza! Vi ringrazio fin d'ora se vorrete darmi qualche suggerimento :)

Un caro saluto!
 
Ultima modifica:
Alto