Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - IMPRESA SI RIFIUTA DI FIRMARE

ciccina80

Utente
Buonasera, spero possiate aiutarmi.
La banca mi chiede di inviare le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà impresa esecutrice, tecnico asseveratore ecc. questo per poter liquidare le spese sostenute col primo SAL. L'impresa esecutrice (che ha abbandonato il cantiere subito dopo essere stata liquidata per le lavorazioni svolte fino a quel momento) guardacaso, qualche giorno prima di questa richiesta da parte della banca, cioè circa 7 mesi dopo la loro sparizione dal cantiere, mi manda una fattura surreale abbastanza elevata, non dovuta, che temo di contestare perchè quando si parla di super bonus bisogna andare con i piedi di piombo per paura che l'agenzia delle entrate, precauzionalmente blocchi il cantiere e ci trasformi in esodati......
ovviamente cosa è successo? quando abbiamo chiesto all'impresario di firmare ci ha detto di mandare il file, come se se fosse tutto ok, dopodichè ci ha detto chiaramente che se non gli paghiamo la fattura non ci firma nulla. Ha anche asserito di avere speso sodi e di avere diritto di essere pagato per il proprio lavoro. Ovviamente è consapevole di mentire.
Se non consegnamo quei documenti, siamo rovinati. Il tecnico è assolutamente connivente, questo ormai è palese, in quanto a gennaio 2023 che ci aveva detto che non gli dovevamo più nulla e che restava da pagare qualche inezia relativa alla costruzione di una canna fumaria e una porzione di fondamenta per raccolta di acque piovane, opere eseguite ad aprile 2022....
qualcuno mi aiuti a trovare una soluzione...
posso rilasciare io la dichiarazione dove si certifica che non c'è legame di parentela tra noi e l'impresa? o posso esigere questo documento in forza di qualche norma? posso intimarlo in qualche modo di consegnarmi questo maledetto documento che mi mette nella condizione di essere vittima di estorsione (ESTORSIONE!!).
Sono a pezzi, non dormo da giorni e non so davvero dove sbattere la testa... parlare con un avvocato è una possibilità ma ci vuole tempo per trovarne uno in gamba. Nell frattempo io perdo la salute. Aiutatemi....
 

luis2000

Utente
ciccina80,
i fatti che descrivi indicano una situazione delicata che normalmente dovrebbe essere gestita e risolta professionalmente dal Tecnico.
Se una copia della documentazione inerente i lavori eseguiti è in tuo possesso e se ritieni che non esista più un minimo rapporto di fiducia con il Tecnico, potresti domandare informazioni ad altro professionista che magari sarà in grado di rendere chiara la situazione soprattutto per i pagamenti richiesti ancora dall'impresa edile e per concordare una soluzione.
Il tutto, prima di pensare a un'azione legale.
 

ciccina80

Utente
ciccina80,
i fatti che descrivi indicano una situazione delicata che normalmente dovrebbe essere gestita e risolta professionalmente dal Tecnico.
Se una copia della documentazione inerente i lavori eseguiti è in tuo possesso e se ritieni che non esista più un minimo rapporto di fiducia con il Tecnico, potresti domandare informazioni ad altro professionista che magari sarà in grado di rendere chiara la situazione soprattutto per i pagamenti richiesti ancora dall'impresa edile e per concordare una soluzione.
Il tutto, prima di pensare a un'azione legale.
grazie per la tua risposta.
Purtroppo cambiare tecnico a conclusione lavori 110 (restano da concludere solo le opere al 50 e quelle totalmente a mio carico) è impossibile. Credo nessuno si assumerebbe la responsabilità di asseverare i lavori gestiti da un altro tecnico.
La documentazione in mio possesso quale dovrebbe essere? io ho solo copia di fatture e preventivi.... tra l'altro neanche tutti... ho scoperto recentemente che è stata modificata una portafinestra e io non ne sapevo nulla....
 

luis2000

Utente
ciccina80,
ti ho consigliato di domandare informazioni ad altro professionista, non di cambiarlo!
Da ciò che scrivi, risulta ancor più evidente che il rapporto con il Tecnico non è basato sulla fiducia né sulla trasparenza.
Hai scritto: <Il tecnico è assolutamente connivente, questo ormai è palese>.
Devi cercare di affrontare la situazione in maniera razionale e nessuno può aiutarti concretamente se non il Tecnico incaricato oppure un'altro con i consigli giusti per risolvere gli ostacoli che devi superare.
 

ciccina80

Utente
ciccina80,
ti ho consigliato di domandare informazioni ad altro professionista, non di cambiarlo!
Da ciò che scrivi, risulta ancor più evidente che il rapporto con il Tecnico non è basato sulla fiducia né sulla trasparenza.
Hai scritto: <Il tecnico è assolutamente connivente, questo ormai è palese>.
Devi cercare di affrontare la situazione in maniera razionale e nessuno può aiutarti concretamente se non il Tecnico incaricato oppure un'altro con i consigli giusti per risolvere gli ostacoli che devi superare.
Scusami, ho frainteso ciò che mi hai scritto... hai ragione.
Si, ho chiesto a vari tecnici amici e tutti mi hanno detto che, visto che trattasi di cantiere con lavorazioni al 110%, le cose sono complesse, per cui o pago e mi faccio dare quella dichiarazione, o lo denuncio e succede un macello, per tutte le figure coinvolte.
Sto molto male per questa situazione... siamo vittime di estorsione e questa agevolazione, che avrebbe dovuto essere un aiuto per chi aveva bisogno di sistemare casa e per le imprese oneste, è diventata un incubo a occhi aperti per noi e un'opportunità di truffare il prossimo per i disonesti... sono senza parole...
 

luis2000

Utente
ciccina80,
comprendo i tuoi timori e perplessità su una questione che purtroppo ha creato e creerà molti problemi a privati e imprese.
Mi auguro che altri pareri di Esperti di FiscoForum, possano fornirti consigli utili.
 
Alto