Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione salari 2019 INAIL

Salve
Sto compilando lle dichiarazioni salari INAIL 2019.
Ho rilevato l'mponibile per il calcolo del premio dovuto per l'anno 2019.
Nel rilevare la rata anticipata per lo stesso anno l'INAIL mi ha comunicato un importo x
Questo importo che si sarebbe dovuto anticipRE L'AZIENDA NON L'HA VERSATO.
Come debbo regolarmi per il saldo a debito?
Debbo considerare l'acconto anche se non versato? In caso positivo mi falsa la contabilità?
Grazie
 
Salve
Sto compilando lle dichiarazioni salari INAIL 2019.
Ho rilevato l'mponibile per il calcolo del premio dovuto per l'anno 2019.
Nel rilevare la rata anticipata per lo stesso anno l'INAIL mi ha comunicato un importo x
Questo importo che si sarebbe dovuto anticipRE L'AZIENDA NON L'HA VERSATO.
Come debbo regolarmi per il saldo a debito?
Debbo considerare l'acconto anche se non versato? In caso positivo mi falsa la contabilità?
Grazie
Buongiorno Lino, per la comunicazione all'INAIL non so risponderti - per la questione contabile del premio assicurativo non versato, esso deve essere contabilizzato; quindi in contabilità rilevi prima l'anticipo
CONTRIBUTI INAIL @ DEBITO V/INAIL C/CONTRIBUTI
e poi la regolazione che conoscerai nel febbraio dell'anno successivo, ma contabilizzerai sempre al 31/12.
Con il pagamento rateale il conto si azzera; se salti una rata il conto rimane aperto sino a definizione... al limite, se rimane aperto il solo 2019, potresti girarlo ad un conto tipo INAIL 2019 DA RAVVEDERE e il conto DEBITO INAIL C/CONTRIBUTI lo movimenti per i contributi del 2020...
 
Buongiorno Lino, per la comunicazione all'INAIL non so risponderti - per la questione contabile del premio assicurativo non versato, esso deve essere contabilizzato; quindi in contabilità rilevi prima l'anticipo
CONTRIBUTI INAIL @ DEBITO V/INAIL C/CONTRIBUTI
e poi la regolazione che conoscerai nel febbraio dell'anno successivo, ma contabilizzerai sempre al 31/12.
Con il pagamento rateale il conto si azzera; se salti una rata il conto rimane aperto sino a definizione... al limite, se rimane aperto il solo 2019, potresti girarlo ad un conto tipo INAIL 2019 DA RAVVEDERE e il conto DEBITO INAIL C/CONTRIBUTI lo movimenti per i contributi del 2020...
Ciao Gianni.
Però capita che a regolazione del premio 2019, considerando in contabilità la'acconto non pagato,risulti un credito.
In questo caso come procedere in contabilità?
 
Scusami per un'ultima domanda:
La scrittura:
CONTRIBUTI INAIL @ debito v/INAIL ACCONTO CONTRIBUTI
IL CONTO "CONTRIBUTI INAIL" va a costo?
Ancora grazie.
 
Alto