Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi

Buongiorno,
Quanto tempo ci impiega in genere la fase di liquidazione redditi società? Come mai nelle dichiarazione personali compare la data di liquidazione mentre in quelle societarie da anni compare solo la scritta liquidata?
 
credo di non aver compreso il quesito. la fase di liquidazione può durare anche anni fino a che non si produca il bilancio finale e la ripartizione dell'attivo.
ciao
 
Mi scuso mi riferivo alla liquidazione da parte dell agenzia.. La liquidazione automatizzata che svolge l agenzia delle entrate sulle dichiarazioni redditi.. Volevo sapere se c'era una scadenza per effettuare questa liquidazione da parte dell Agenzia..
Cordialmente
 
Si cioè intendo il controllo automatizzato che viene fatto a tutte le dichiarazioni. So che deve arrivare una imposta da pagare relativa a una dichiarazione redditi societaria..tuttavia ho letto in internet che i controlli automatizzati con relativo avviso bonario vengono fatti entro il periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all anno successivo. Però controllando nel cassetto fiscale ho visto che non è ancora stato effettuato il controllo e mi domandavo se fossero corrette le mie informazioni riguardo i tempi di queste liquidazioni automatizzate..
La ringrazio
 
credo che il controllo automatizzato avvenga, come hai scritto, entro l'anno successivo, ma è un controllo meramente formale; altra cosa è la decadenza dell'accertamento
ciao
 
Posso chiederle un altra informazione?
Se una sas è attiva ma ha cessato l'attività e ha ancora delle cartelle di pagamento insolute. È obbligatorio passare per la fase della liquidazione? Se una persona volesse chiuderla e basta non è proprio possibile? Le chiedo questo perché appunto essendo una Sas una società di persone ed essendo tutto a carico del rappresentante non è possibile omettere la liquidazione? In modo da evitare tutte le carte che ogni anno bisogna presentare?
 

Rocco

Utente
Per il controllo automatizzato ex art. 36-bis DPR 600/73 così come per quello formale ex art. 36-ter DPR 600/73 la legge non prevede un termine esatto entro il quale l'ufficio deve concludere tali attività. Solitamente l'avviso bonario ex art. 36-bis, qualora dal controllo emergano irregolarità, arriva più o meno dopo un paio di anni da quando la dichiarazione viene presentata.
Riguardo alla sas, società di persone, la legge non prevede l'obbligatorietà della messa in liquidazione considerando che, chiusa la società, per le obbligazioni sociali ancora in essere risponderà illimitatamente il socio accomandatario mentre l'accomandante risponderà solo limitatamente alla quota conferita.
Saluti.
 
Ringrazio per le risposte.
Chiedevo riguardo alla liquidazione perché il commercialista ha detto di passare direttamente alla chiusura. Però non mi convinceva questa modalità anche se lui ha detto che tantissime sas chiudono così anche in presenza di crediti e o debiti.
Vi ringrazio intanto
Cordiali saluti
 
Alto