Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi occasionali

S

Sandra

Ospite
<HTML>Salve,
lo scorso anno mi sono trovata a prestare una consulenza per una società informatica. Il contratto con questa società era di tipo "occasionale", di fatti la collaborazione è durata un mese (Novembre 2001). Il 6 Maggio come da contratto mi hanno pagato il lavoro svolto e mi è stato detto che la ritenuta d'acconto che mi dovranno versare, sarà versata il 14 Giugno.
Ora per la mia dichiarazione dei redditi, che riguarda l'anno 2001, devo farmi dare il giustificativo della ritenuta d'acconto (non ancora versata) in quanto la mia prestazione di lavoro (anche in base alla ricevuta da me fatta) rigurda Novembre 2001, oppure tutto passa alla dichiarazione del prossimo anno in quanto la somma che ho percepito, l'ho percepita soltano ora e non nel 2001?

Grazie.</HTML>
 
F

franca

Ospite
<HTML>le prestazioni occasionali seguono il criterio di cassa, quindi se incassate nel 2002 le dichiarerari nella prossima dichiarazione dei redditi. La società ti invierà la certificazione dell'avvenuto versamento della rit. d'acconto e tu potrai detrarla ( sempre nella prossima dichiarazione ).
ciao</HTML>
 
P

Paolo

Ospite
<HTML>Sono un professionista (medico), soggetto a contabilità semplificata; a gennaio 2002 ho acquistato un auto per L. 60.000.000; nel caso decidessi di cederla gratuitamente a mia moglie, devo contabilizzare la fattura di vendita? La minusvalenza andrà ad incidere sul reddito nella dichiarazione dell'anno prossimo?
Grazie.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: medici e tasse

<HTML>sei un medico professionista.....

a gennaio hai comprato una bella auto e ti sei fatto fare la fattura intestata allo studio professionale...

se decidi di non inserila nei beni aziendali....hai l'obbligo di ...registrare la fattura e ma puoi scegliere di non dedurla dal reddito.

minusvalenze e plusvalenze non sono rilevanti fiscalmente per il reddito di lavoratore autonomo....

---------------------------------------

ma perchè i medici....non hanno il commercialista.....

io ho il ginecologo di mia moglie che ogni volta che vado da lui....mi scrocca sempre le consulenze.....

le parcelle io però le pago !!!!</HTML>
 
Alto