Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi non percepiti

frisari

Utente
Salve a tutt*, è la prima volta che scrivo su un forum.
Il mio quesito è il seguente: lo scorso hanno la società per la quale lavoravo è entrata in crisi, grave, tant'è che a breve verrà messa in liquidazione.
Nel 2015 ho percepito i soli stipendi del mese di gennaio e febbraio mentre la CU (Certificazione Unica) riporta l'intero reddito lordo dell'anno , ovvero quello che avrei dovuto percepire. A questo si aggiunge una CU INPS per un periodo di Cassa Integrazione in Deroga.
Fortunatamente avevo un altro lavoro part-time che mi ha permesso di pagare mutuo e tutto, nonostante i mille sacrifici.
Sommando ora le tre CU supero sia gli € 24.000 che gli € 26.000 del "Bonus Renzi" e rischierei di dover fare la restituzione di quanto percepito... ora sarebbe un dramma.
Cercando nella rete ho trovato: "730/2015", esonero dalla presentazione se il datore di lavoro non paga ma vi manda il Cud, nel quale si dice che: "Nonostante il datore invii la CU (ex CUD) all'operaio questi non è comunque tenuto alla presentazione della dichiarazione o quantomeno è tenuto a presentarla solo per i redditi effettivamente percepiti. Su questo le risposte dell'Agenzia delle Entrate sono molto chiare, perchè il reddito da lavoro dipendente va inserito nel 730 con il cosiddetto "criterio di cassa" e non di competenza. In parole povere possono tassarmi sui soldi che ho incassato e non su quelli che avrei dovuto incassare."
Vorrei dirlo al mio commercialista e mi piacerebbe avere qualche info ulteriore in merito... intanto confermativa e, magari anche eventuali documenti emessi dall'Agenzia delle Entrate in merito.
Grazie mille e buona giornata.
Marco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto