Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione liquidata il......

elisastra

Utente
Andando nel mio cassetto fiscale su sito dell'AE , cliccando su dichiarazioni degli anni precedenti noto che per ognuna viene riportata la dicitura: dichiarazione liquidata il..... Ho seguito le istruzioni del sito cliccando sulla freccetta. Mi aspettavo di trovare qualche comunicazione...... Ma niente. Come mai non viene inserita?
Visto che la dichiarazione è stata liquidata, mi sembrava di aver capito che avrei dovuto trovare una comunicazione di regolarità o di irregolarità. Qualcuno mi può illuminare?
 

luis2000

Utente
elisastra, le dichiarazioni dei redditi vengono liquidate dall?agenzia Entrate in forma automatizzata per verificare la correttezza e/o possibili errori nella compilazione o nel pagamento delle somme dovute. Se dai controlli non emergono errori non conseguirà alcuna ulteriore comunicazione.
 

Rocco

Utente
La fase del controllo delle dichiarazioni è regolata dagli artt. 36-bis e 36-ter del DPR 600/73 mentre l'art. 25 del DPR 602/73 fa riferimento ai termini di decadenza per la notifica della cartella di pagamento.
Tale fase va distinta da quella dell'accertamento fiscale, di portata più ampia, e che potrebbe avere come fonte d'innesco, tra l'altro, anche il controllo sulla dichiarazione. In questo caso i termini per esercitare l'azione accertativa sono contenuti nell'art. 43 del DPR 600/73.
Ora, se nel cassetto fiscale la dichiarazione risulta liquidata e il contribuente non ha ricevuto alcuna comunicazione, è molto probabile che nel controllo non sono state riscontrate irregolarità, però non hai la certezza assoluta che sia andata così per cui ritengo che, in assenza di comunicazioni di regolarità/irregolarità, devi attendere i termini indicati nell'art. 25 del DPR 600/73 per ricevere l'eventuale cartella. Solo allo spirare di tali termini la posizione, con riferimento alla fase del controllo, può dirsi definitivamente chiusa.
Secondo un orientamento giurisprudenziale ormai consolidato (ex multis Cass. 15311/2014, 15312/2014, 1306/2015), infatti, l'invio dell'avviso bonario è necessario solo allorquando la fase del controllo fa emergere dati difformi rispetto a quelli dichiarati per cui si rende necessario la fornitura di elementi e/o spiegazioni da parte del contribuente mentre in caso contrario (ad es. rilevazione di omessi versamenti in fase di controllo ex art. 36-bis) si può "superare" l'avviso bonario e passare direttamente alla cartella di pagamento da notificarsi entro i termini stabiliti dall'art. 25 del DPR 600/73.
Saluti.
 

elisastra

Utente
Ho cercato il dpr 600/73 ma all'art 25 non vedo termini..... Non ho molta dimestichezza con queste cose.... Mi puoi aiutare, Rocco?
 
Buongiorno a tutti
mi sono iscritta oggi e il forum mi sembra interessante. Naturalmente ho un problema con la dichiarazione del 730 del 2018 ( redditi 2017).
Al momento della presentazione del 730 ero disoccupata, quindi sostituto d'imposta, Agenzia delle entrate.
Accedendo al mio cassetto fiscale nel sito delle agenzie della entrate vedo che l'importo che dovrebbero rimborsarmi é " liquidato 8/11/2018" MA NON HO ANCORA RICEVUTO nessun addebito sul mio conto corrente bancario ( l'IBAN é corretto).

Lo stato "liquidato" che significa?

Grazie a tutti
 
Alto