Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE IVA - OPZIONE RIGO VO26

Buongiorno,
nella Dichiarazione IVA 2019 redditi 2018 ho effettuato l'opzione per il rigo VO26 (tenuta dei registri iva senza separata indicazione degli incassi…).
Ora le fatture datate 2018 e pagate nel 2019 concorrono a determinare il reddito già nell'anno 2018 o nel 2019?
Grazie mille
 

catia71

Utente
Se hai fatto l'opzione l'incasso o il pagamento non è più determinante ai fini della detrazione dei costi e la contabilizzazione dei ricavi, registrazione vale pagato e/o incassato.
 
Se hai fatto l'opzione l'incasso o il pagamento non è più determinante ai fini della detrazione dei costi e la contabilizzazione dei ricavi, registrazione vale pagato e/o incassato.
GRAZIE MILLE,
PERTANTO GIA' LE FATTURE 2018 VALE IL PAGATO O INCASSATO (Considero tutto già pagato e incassato nel 2018?)
 

catia71

Utente
consideri pagato e/o incassato tutto quanto è registrato. Es. ho registrato il 01/12/2018 una fattura di acquisto, con scadenza il 31/01/2019? Se opto per il registrato vale pagato incassato, la deduco nel 2018 a prescindere da quando l'avrò pagata effettivamente.
 
consideri pagato e/o incassato tutto quanto è registrato. Es. ho registrato il 01/12/2018 una fattura di acquisto, con scadenza il 31/01/2019? Se opto per il registrato vale pagato incassato, la deduco nel 2018 a prescindere da quando l'avrò pagata effettivamente.
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA. Invece per le fatture datate e registrate nel 2017 ma pagate nel 2018? Vale ancora il principio di cassa e pertanto le deduco come costo nel 2018?
 
Alto