Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione iva autonoma

ats

Utente
giusto un sondaggio tra i colleghi per sapere come si stanno muovendo nei loro studi, o come hanno impostato il lavoro per le dichiarazioni iva 2011/10 che sono in scadenza ...
io, eccetto un caso di un contribuente che non ha mai pagato iva in corso di anno, e che prevede ravvedere, o mandare iva in unico, sto elaborando tutte dichiarazioni iva autonome.
sia a debito che a credito ...
farò quindi l'invio entro il 28/02 e non farò comunicazione annuale dati iva ...
questo per evitare come fu fatto l'anno scorso (anche perché non era consentito) che alcuni presentavano a febbraio, altri in corso di anno quando iniziavano a compensare, ed altri ancora (chi era a debito) in unico ...
insomma, per tentare di uniformare un pò il lavoro e capirci qualche cosa (ed evitare il rischio del mancato invio di una dichiarazione) avrei pensato di agire in questa maniera ...
voi come vi muovete ??
grazie.
 
Riferimento: dichiarazione iva autonoma

giusto un sondaggio tra i colleghi per sapere come si stanno muovendo nei loro studi, o come hanno impostato il lavoro per le dichiarazioni iva 2011/10 che sono in scadenza ...
io, eccetto un caso di un contribuente che non ha mai pagato iva in corso di anno, e che prevede ravvedere, o mandare iva in unico, sto elaborando tutte dichiarazioni iva autonome.
sia a debito che a credito ...
farò quindi l'invio entro il 28/02 e non farò comunicazione annuale dati iva ...
questo per evitare come fu fatto l'anno scorso (anche perché non era consentito) che alcuni presentavano a febbraio, altri in corso di anno quando iniziavano a compensare, ed altri ancora (chi era a debito) in unico ...
insomma, per tentare di uniformare un pò il lavoro e capirci qualche cosa (ed evitare il rischio del mancato invio di una dichiarazione) avrei pensato di agire in questa maniera ...
voi come vi muovete ??
grazie.
avevo pensato anche io a questa soluzione, ma poi verificando bene sono venuto nella interpretazione e nella determinazione che questa modalità non sia molto corretta.
ritengo che l'invio della dichiarazione IVA in forma autonoma sia possibile SOLO a coloro che la dichiarazione IVA faccia emergere un credito superiore a 15.000,00.
gli altri dovranno produrre la dichiarazione iva con l'unico e di conseguenza sarà necessaria anche la comunicazione dati iva.
Ciao
 

ats

Utente
Riferimento: dichiarazione iva autonoma

le istruzioni danno però la possibilità di inviare iva autonoma anche a chi chiude a debito ...
e ne scaturisce l'esclusione dall'obbligo di comunicazione annuale dati iva ...
o sbaglio ??
 

Mickey

Utente
Riferimento: dichiarazione iva autonoma

Veramente la circolare 1/E del 25/01/2011 estende la possibilità della dichiarazione iva non agganciata ad unico a tutti i contribuenti:

Nell’ottica della semplificazione degli adempimenti Iva, coerentemente agli obiettivi di riduzione degli oneri amministrativi di cui all’articolo 25 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, si ritiene, pertanto, che la possibilità di non comprendere la dichiarazione Iva in quella unificata possa essere riconosciuta nei confronti di tutti i contribuenti.
Indipendentemente dalla presenza di un credito o di un debito annuale, tutti i soggetti passivi d’imposta possono presentare la dichiarazione Iva entro il mese di febbraio di ciascun anno e, in tale ipotesi, sono esonerati dall’obbligo di presentazione della comunicazione annuale dati Iva.
Noi stiamo preparando le dichiarazioni iva per tutti (tranne ovviamente per chi non ha pagato e farà il ravvedimento - si spera).

Saluti
Michele
 

ginobond

Utente
Riferimento: dichiarazione iva autonoma

io la faccio autonoma ( e quindi esonero la comunicazione) solo in questi casi:
1) chi ha un credito (anche di 100 euro)
2) chi ha bisogno del visto

non la faccio per chi è a debito, giusto per farlo versare in Unico e non il 16 marzo.
 

STMEL

Utente
Riferimento: dichiarazione iva autonoma

Buongiorno!! Solo ora mi sono accorta che l'anno scorso ho preso un abbaglio: Ho presentato le dichiarazioni iva autonoma per tutti i contribuenti che hanno operato con l'estero anziche' presentare la dichiaraizone unificata!!!
Qualcuno sa dirmi in cosa posso incorrere??sanzioni???
 
Alto