Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione integrativa Redditi e ravvedimento

Franzroma

Utente
Buona Domenica a tutti.
Ho avuto qualche dimenticanza con il modello PF del 2018 e con i pagamenti degli F24, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire la situazione.
Ad agosto 2018 effettuo la dichiarazione dei redditi tramite modello PF ed emerge un irpef a debito di 226 euro. Avevo compilato F24 ma mi sono accorto oggi di non averlo pagato.
A Marzo 2019, notando che fra le relative spese sanitarie non trovavo più una fattura ho fatto una dichiarazione integrativa con le spese sanitarie diminuite dell'importo della fattura smarrita, ed emerge quindi un irpef di 233 euro.
Sto cercando di capire come fare il ravvedimento avendo presentato una dichiarazione integrativa.
Devo fare il ravvedimento dei 226 euro della dichiarazione originaria (sanzione 1/7 del 30%), e poi fare anche il ravvedimento dei 7 euro di maggiore imposta dovuta (con sanzione pari a 1/7 del 90%)?
O devo fare un unico f24 (ma non credo sia corretto), non avendo pagato l'f24 relativo alla prima dichiarazione presentata, quindi pagando 233 più sanzione di 1/7 e senza fare però un pagamento puntuale relativo solo all'importo che emerge dalla dichiarazione integrativa (7 euro)?
Grazie mille
 

Luigia

Amministratore
Ma le conveniva fare una integrativa per una rettifica cosi' modesta? La procedura corretta è tenere conto del momento in cui i debiti di imposta dovevano essere pagati (scadenza originaria).... ma in tutti i casi verrà chiamato dall'agenzia, perchè i ravvedimenti non li vedono quasi mai.
 

Rocco

Utente
Se il debito d'imposta originario non fu a suo tempo versato, provvederai adesso mediante il ravvedimento operoso, applicandolo sull'importo di 233 euro (debito originaio+debito relativo alla rettifica).
Saluti.
 

Franzroma

Utente
Esatto, quindi la procedura più corretta è fare 1 unico ravvedimento sulla somma corretta di 233? Però come dovrei procedere col calcolo delle sanzioni? Nel senso che sui primi 226 euro credo che la sanzione si calcoli sul 30% mentre sul restante che emerge dall’integrativa sul 90% della maggiore imposta...
 

Franzroma

Utente
Ma le conveniva fare una integrativa per una rettifica cosi' modesta? La procedura corretta è tenere conto del momento in cui i debiti di imposta dovevano essere pagati (scadenza originaria).... ma in tutti i casi verrà chiamato dall'agenzia, perchè i ravvedimenti non li vedono quasi mai.
Il fatto è che il ravvedimento sull’imposta non pagata mi darebbe la sanzione del 30% mentre quello sulla quota di imposta non pagata sarebbe sul 90% dei 7 euro quindi pensavo che facendo 2 f24 separati sarei più puntuale nel pagamento... in che senso l’agenzia delle entrate mi chiamerà? La lettera automatica perché non faranno l’abbinamento dell’integrativa con l’f24 del ravvedimento? Grazie mille a tutti
 

Rocco

Utente
Nel caso di specie la sanzione alla quale fare riferimento per effettuare il ravvedimento operoso è quella di omesso/ritardato versamento, pari al 30%, poiché l'errore sarebbe rilevabile in sede di controlli automatizzati e formali (Circolare Ade . 42/E/2016).
Saluti.
 
Alto