Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione e accettazione eredità

Iradeum

Utente
Salve,

nel 2020 è deceduta mia madre ed entro l'anno mio padre ha presentato con il Caf (senza andare da un notaio) la dichiarazione di successione a suo nome e per la quale mio padre, io e mia sorella risultiamo intestatari de 1/3 ciascuno della casa di mia madre. Volevo sapere se è ancora possibile effettuare una rinuncia della quota di 1/3 da parte di mia sorella che non è interessata all'appartamento dato che sono state già compiute le volture catastali e sulla visura risultiamo tuti e tre intesatari di una pari quota.

Grazie
 
Ultima modifica:

Rhyno1980

Utente
È possibile fare rinuncia anche dopo la presentazione della dichiarazione di successione. Però, dopo l'effettuazione della rinuncia da parte di tua sorella, tuo padre, che ha presentato la successione originaria, dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva con la variazione delle quote ereditarie. Per esperienza ti dico, però, che non te la redige nessun CAF ma dovrai rivolgerti ad un professionista.
 

Rhyno1980

Utente
Preciso che non ci devono essere stati atti di accettazione tacita (ad esempio locazioni), che fanno decadere il diritto alla rinuncia.
 

Iradeum

Utente
Sono state fatte solo le volture. Quindi mi sta dicendo che dichiarazione di successione e volture non hanno effetto di accettazione dell'eredità?
 
Ultima modifica:

Rhyno1980

Utente
La dichiarazione di successione è ai soli fini fiscali. Ma non configura di per sé un atto civilistico e non implica l'accettazione tacita dell'eredità. In assenza di atti che la configurino. Rivolgiti ad un notaio o ad altro professionista serio e spiega bene la situazione. Io non ho trovato CAF che facciano questo genere di operazioni in autonomia. Aggiungo solo che la quota a cui rinuncia tua sorella, però, spetta anche ai suoi eredi. Quindi se ha figli maggiorenni dovrebbero fare rinuncia anche loro. Se minorenni deve fare lei richiesta di rinuncia al giudice tutelare, se ci sono le condizioni.
 

STUDIOCEL

Utente
Naturalmente la rinuncia vale per tutto, proprietà immobiliari e mobiliari...
...certo che se in banca si è dichiarato di essere erede firmando per la chiusura del conto non sarà possibile negare l'accettazione...
 

luis2000

Utente
Gli eredi non devono aver compiuto atti che presuppongono necessariamente la volontà di accettare e che non avrebbero avuto il diritto di fare se non nella qualità di eredi
 
Alto