Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione di successione/donazione

Buonasera.

Sto compilando la dichiarazione di successione in seguito alla morte di mio padre, mia madre ha rinunciato all'eredità per cui gli eredi siamo io e due miei fratelli. Mio padre, quando è andato in pensione, mi ha ceduto la ditta individuale di cui era titolare, vorrei sapere se è da considerare donazione e quindi deve essere dichiarata.

Ringrazio.
 

guido1964

Utente
La donazione d'azienda andava fatta con atto pubblico. Comunque, ai fini delle imposte di donazione/successione, l'operazione è esente se il donatario (discendente in linea retta) prosegue l'attività per almeno cinque anni.
 
Grazie per la risposta, cercherò di essere più preciso.
La donazione è stata fatta con atto notarile e proseguo l'attività già da 15 anni, il dubbio mi è venuto leggendo
"Le donazioni fatte dal defunto quando era in vita possono incidere anche significativamente sia sul complesso dei beni lasciati dal defunto, sia, di conseguenza, sull'entità delle porzioni di beni spettanti a ciascuno degli eredi. Con la collazione, la legge intende pertanto ripristinare, a favore dei parenti più stretti del defunto, l'uguaglianza di trattamento nella ripartizione del patrimonio ereditario".
La donazione comprendeva un'officina, un furgoncino, attrezzature ed inventario.
 
Alto