Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei fabbricati:quadro B utilizzo e casi particolari imu

Buonasera
Risiedo insieme a mia madre nell'abitazione che per entrambe è principale dopo la morte di mio padre. Chiarito che nella dichiarazione è solo mia madre, come coniuge superstite a dover dichiarare la casa in cui dimora e risiede e una delle pertinenze al 100% ed io no, mi è sorto un problema nella compilazione della seconda pertinenza che fa parte della stessa abitazione principale per il mio 730. Nel mio caso la seconda pertinenza che fa sempre parte dell'abitazione principale, su cui pago imu, dovrei dichiararla con utilizzo 5 e casi particari imu 2, ma il software della pre-compilata non me lo fa fare perché non ho dichiarato alcuna abitazione principale quindi non mi può calcolare il prospetto della liquidazione. Allora che codici dovrei inserire?
Io avrei pensato a questo punto di inserire come utilizzo 9 e come casi particolari imu 3 in quanto è un immobile che si trova nello stesso comune dell'abitazione principale su cui pago imu, andando così a costituire per il 50% il reddito da fabbricati, infatti così me lo accetta.
È corretto? Sono un po' incerta sull'utilizzo 9 perché in realtà sarebbe riferito a pertinenze di immobile tenuto a disposizione invece si tratta della mia abitazione principale ma non saprei cosa mettere di altro.
Spero di essermi spiegata. In attesa vi ringrazio e saluto.
 
Alto