Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei consorzi

PIA66

Utente
Salve, ho necessità di confrontarmi con qualcuno che eventualmente ha esperienza in consorzi.
Dal 2018 mi trovo a gestire un consorzio di urbanizzazione tra proprietari di lotti immobiliari, costituito per la realizzazione delle opere di urbanizzazione, per me è la prima volta che mi capita un consorzio, ho cercato in tutti i modi di approfondire questo tipo di consorzio ma purtroppo ho serie difficoltà.
Si tratta di un consorzio con rappresentanza (ha la rappresentanza e agisce in nome e per conto dei consorziati).
Non ha scopo di lucro, è dotato di un fondo iniziale e ha la facoltà di richiedere versamenti periodici per la sua autosufficienza.
I consorziati sono tutti privati tranne uno che è una srl.
Come già detto è la prima volta per me e mi si presentano mille dubbi , non riesco a trovare neppure delle norme fiscali adeguate, leggo che potrebbe essere addirittura equiparato al condominio.
Ho capito, visto il mandato con rappresentanza, che le fatture che riceve per le spese sostenute nell'ambito della propria attività consortile non dovrebbero essere intestate al Consorzio ma ai consorziati il Consorzio dovrebbe solo provvedere al pagamento delle stesse, ma non capisco perchè il notaio in fase di costituzione gli ha aperto partita iva, da qui sorgono i miei mille dubbi, forse non ho capito nulla. Esso riceve normalmente fatture ed io fin ora ho girato questi costi fatturando ai consorziati era l'unico sistema, forse sto operando in modo errato.
Ho presentato il bilancio naturalmente senza utile girando tutti i costi ai consorziati in proporzione della quota di possesso di ognuno.
Per quanto riguarda ora i redditi mi chiedo quale sia il modello dichiarativo da predisporre ??!!! io avevo pensato al modello redditi ENC quadro F, ma purtroppo per il codice attività sarebbe soggetto ad ISA, ho dato uno sguardo a cosa richiede ma sinceramente non mi sembra proprio riferito al caso del mio consorzio, dalle istruzioni leggo che ci sarebbe un codice di esenzione ad ISA che sarebbe il codice 11, ma nel programma non è presente. Allora mi chiedo ma questo consorzio deve fare dichiarazione?!?!
Grazie mille a chi mi darà anche un minimo aiuto, veramente non so dove cercare, da fisco e tasse ho anche acquistato un libro sui consorzi, ma non mi è servito a nulla.
 
credo che se le fatture le riceva il consorzio e siano ad esso intestate e successivamente lo stesso consorzio con note di addebito provveda al riparto di per sè è già una contabilità. La circostanza di aver chiesto e ottenuto la partita iva qualifica il Consorzio come soggetto passivo. Io mi regolerei alla stregua di una cooperativa e non a quella del condominio.
Credo inoltre che il Consorzio sia tenuto alla dichiarazione reddituale. Attendi altri pareri
ciao
 
Alto