Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichairzione congiunta: detrazione figli

Salve a tutti.

In breve:
  • dichiarazione congiunta
  • 2 genitori dipendenti statali
  • 2 figli di 7 e 9 anni
    • risultanti nel CU del genitore con reddito più basso (la mia compagna)
    • non risultanti nel CU del genitore con reddito più alto (io e quindi dovrò far aggiornare il mio CU).

Detrazione per i figli:
  • "Mesi a carico" 12 a entrambi (GIUSTO?);
  • 100% "Percentuale detrazione spettante" (colonna a7) al genitore con reddito più alto (io) e 0% al genitore con reddito più basso.

Il genitore con reddito più basso, proprietario di nessun fabbricato e con solo reddito statale, ottiene un "Prospetto di liquidazione" con saldo negativo (Debito) di circa 800€, mentre gli anni passati era sempre a credito.

Il genitore con reddito più alto (e 100% di detrazione spettante per i figli nella colonna a7) ottiene un "Prospetto di liquidazione" con saldo positivo (Credito) di circa 2000€, mentre gli anni passati ero sempre a credito per importi sui 600/700€.

Come mai?

Forse perché il genitore con reddito più basso ha avuto dei soldi in busta paga (pur indicando 0% nella percentuale di detrazione del 730) che il genitore con reddito più alto (non avendo i figli nel CU) non ha avuto (e che ha indicato il 100% nella percentuale di detrazione del 730)?

Grazie!
 
Se fosse come sospetti, mettili al 50% su entrambi e vedi cosa accade
Grazie per il consiglio: ho fatto.

ESITO
  • Gen 1 (reddito più alto)
    • figli 50%: +1181€
    • figli 100%: +2006,00€
  • Gen 2
    • figli 50%: +82€
    • figli 0%: - 1067,00
TOTALE
  • + 1263€ (con figli al 50%)
  • + 939€ (con figli 100€ al genitore con reddito più alto)
Dovrebbe essere uguale il totale?
Cosa posso fare?

Grazie ancora

n.b.: ovviamente l'assistenza telefonica mi dice sempre "Nessun operatore libero"
 

thorm

Utente
Il mio timore, immaginando che il totale degli esiti deve essere uguale (ma forse mi sbaglio), è che abbia fatto un errore.

Nel dubbio: certamente adotterò la soluzione 50% a noi più conveniente.
Vai di 50% senza problemi
Per evitare queste situazioni, vi conviene far aggiornare dai vostri rispettivi datori di lavoro la situazione familiari, in modo che vi possano applicare le detrazioni corrette da subito
 
Alto