Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni su immobili non abitativi

Salve, sto cercando un chiarimento sulla possibilità o meno di usufruire delle detrazioni su un immobile non abitativo. La situazione è la seguente, immobile cat. d/7 al quale deve essere sostituita la copertura in eternit, l'intervento si configura come manutenzione straordinaria, il fabbricato è di proprietà di una persona fisica che materialmente effettuerà l'intervento, all'interno una ditta affituaria svolge la propria attività. Da quello che ho capito sicuramente non si può usufruire della detrazione del 50% sulle ristrutturazioni in quanto immobile di tipo non prevalentemente abitativo, quindi rimane la possibilità della detrazione per il risparmio energetico. Io da quello che avevo letto ero abbastanza sicuro che in questo caso si potesse usufruire della agevolazione sul risparmio energetico, ma parlando con una ditta che dovrà a breve rimettere un preventivo, mi è stato detto che essendo l'immobile bene personale di una persona fisica, quest'ultima non può usufruire della detrazione, secondo loro in questi casi di immobili non abitativi la detrazione spetta ad un'ipotetica ditta che paga l'intervento su un fabbricato di sua proprietà. E' corretto? Per l'iva mi hanno detto 22%, in questo caso mi torna perchè l'intervento si ferma alla manutenzione straordinaria.
Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.
 
Alto