Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni ristrutturazione

chicca990

Utente
Buongiorno a tutti,
il mio compagno attualmente vive con il padre (è componente del nucleo familiare) al quale è intestata la casa composta da 2 appartamenti e noi vorremmo ristrutturarne uno. Avrei bisogno delle seguenti informazioni:
- per usufruire delle detrazioni fiscali, contestualmente al mio trasferimento di residenza, devo espletare qualche pratica di attestazione di convivenza (more uxorio)?
- è necessario un contratto di comodato tra il padre e il mio compagno affinché io possa successivamente trasferire la residenza nell'appartamento e detrarre le spese di ristrutturazione? Oppure è sufficiente che la sua residenza rimanga a quel numero civico?
- le spese verranno sostenute in parte dal mio compagno ed in parte da me, dato che lui è lavoratore frontaliere in Svizzera e quindi non ha la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali posso detrarre tutte le fatture intestate esclusivamente a me oppure anche queste vanno divise al 50%?
Spero di essere stata esaustiva nell'esposizione di questa complessa situazione, grazie per l'aiuto.
 
Alto