Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni personali lavoro dipendente

ezio9294

Utente
Salve a tutti,

scrivo per chiedere consulenza sulla mia situazione retributiva corrente da dipendente settore commercio IV livello.
Da novembre scorso lavoro presso un negozio di una grossa azienda; al momento della firma del contratto, sul modulo detrazioni, ho erroneamente barrato la casella "no" alla voce riguardante le detrazioni personali (art. 13 tuir).
Avrei dovuto barrare "si" e questo errore è stato fatto notare all'ufficio paghe dal mio responsabile solo dopo qualche mese che mi interrogavo sul perchè di un così basso stipendio netto in confronto a colleghi nel medesimo ruolo e situazione economica.
Nella prossima busta dovrei veder quindi risolto questo problema ma il mio quesito ora riguarda le precedenti buste percepite: c'è modo di recuperare le detrazioni non percepite (novembre-dicembre 2016 e da gennaio a maggio 2017)?
Dovrò richiedere queste somme tramite compilazione adeguata del 730?
Vi ringrazio sin da subito per eventuali risposte.
 

Umby

Utente
Per quelle del 2016, temo che dovrai fare il 730, e recupererai fino all'ultimo centesimo.

Per quelle del 2017, non ti preoccupare, che in fase di conguaglio il tuo datore di lavoro, ti ricalcolerà il tutto, e quindi per il 2017, non sarai tenuto manco a fare il 730. ( a meno che non hai altre cose da dichiarare).
 

ezio9294

Utente
Ciao umby, ti ringrazio per la pronta risposta!
Mi sto adesso interrogando riguardo la compilazione esatta del 730: oltre tutte le spese che avrei portato in detrazione come faccio ad essere sicuro che venga presa in considerazione la richiesta di rettifica e quindi rimborso delle detrazioni non percepite?
Chiedo scusa per la domanda magari banale.
 

Umby

Utente
Ciao umby, ti ringrazio per la pronta risposta!
Mi sto adesso interrogando riguardo la compilazione esatta del 730: oltre tutte le spese che avrei portato in detrazione come faccio ad essere sicuro che venga presa in considerazione la richiesta di rettifica e quindi rimborso delle detrazioni non percepite?
Chiedo scusa per la domanda magari banale.
Noto che per te è la prima volta che fai un 730 oppure il modello Unico.
Il 730 ricalcola tutto partendo dai dati iniziali, quindi si parte dall'imponibile fiscale, poi da tutte le detrazioni che ti spettano (non solo quelle del cedolino, tipo lav. dip. o familiari a carico, ma anche quelle relative a spese di medicinali, istruzioni, etc etc ), e quindi calcola le ritenute totali che devi pagare per il 2016. Queste ritenute vanno confrontate con quelle che hai gia' pagato (dato che si trova sul cud), e quindi la differenza tra questi due dati, è l'imposta a credito ( o a debito ) che ti spetta. Se sei a credito, il tuo datore di lavoro ti dara' il tutto sul cedolino di luglio.
 

ezio9294

Utente
Ciao Umby,
deve essermi sfuggita la tua ultima risposta, ti chiedo scusa e ti ringrazio per l'estrema disponibilità.
Hai centrato il punto: è il mio primo 730.
Quindi se ho capito bene mi limiterò ad includere la documentazione necessaria (nel mio caso le uniche due buste paga del 2016, il CU2016 fornitomi a marzo e qualche spesa medica da dedurre) e sarà l'azienda stessa a fare un calcolo tra le differenze pagate in più nelle due buste paga senza bisogno di ulteriore documentazione o segnalazioni.
Se ho dedotto male, molto probabile, correggimi pure.
Grazie!
 

Umby

Utente
Ciao Umby,
deve essermi sfuggita la tua ultima risposta, ti chiedo scusa e ti ringrazio per l'estrema disponibilità.
Hai centrato il punto: è il mio primo 730.
Quindi se ho capito bene mi limiterò ad includere la documentazione necessaria (nel mio caso le uniche due buste paga del 2016, il CU2016 fornitomi a marzo e qualche spesa medica da dedurre) e sarà l'azienda stessa a fare un calcolo tra le differenze pagate in più nelle due buste paga senza bisogno di ulteriore documentazione o segnalazioni.
Se ho dedotto male, molto probabile, correggimi pure.
Grazie!
No.
E' la compilazione del modello 730, che effettua il calcolo del tuo debito o del tuo credito.
L'azienda ricevera' dalla Agenzia delle Entrate, solo l'importo che ti deve accreditare in busta paga a luglio (nel caso sei a credito), oppure addebitare (nel caso sei a debito).

In sintesi: sei fai il 730 precompilato, il programma calcolera' il tuo credito. L'agenzia delle Entrate comunicherà al tuo datore di lavoro il tuo credito. Il tuo datore di lavoro ti rimborsera' il credito sul cedolino di luglio. Il tuo datore di lavoro recupererà tramite F24 il credito che ti ha rimborsato per conto dell'agenzia delle entrate.
 

ezio9294

Utente
Più immediato di quanto pensavo.
Chiedo scusa per la poca dimistichezza con la materia e ti ringrazio nuovamente.
Chiedo conferma: quindi chi si occuperà di compilare il mio 730 non avrà neanche bisogno di conoscere i particolari della vicenda, ergo mi limiterò a fornire la documentazione richiesta.
Grazie ancora!
Un saluto,
ezio9294
 

ezio9294

Utente
Ciao,
scrivo per confermarti che tutto è andato come da te pronosticato: dopo aver fatto il 730 ho recuperato le detrazioni mancanti relative al 2016 già nel cedolino di luglio. Per quanto riguarda quelle del 2017 anche l'assistente che si è occupato della compilazione mi ha confermato il completo recupero con il conguaglio di fine anno.
Ti ringrazio nuovamente per il prezioso supporto!
 

Umby

Utente
Ciao,
scrivo per confermarti che tutto è andato come da te pronosticato: dopo aver fatto il 730 ho recuperato le detrazioni mancanti relative al 2016 già nel cedolino di luglio. Per quanto riguarda quelle del 2017 anche l'assistente che si è occupato della compilazione mi ha confermato il completo recupero con il conguaglio di fine anno.
Ti ringrazio nuovamente per il prezioso supporto!
;)
 
Alto