Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per ristrutturazione edilizia

Avrei un dubbio da chiarire in merito alla spettanza o meno della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia da indicare nel Modello 730...

Ho da poco comprato una casa, e sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione...
La mia domanda è: posso comprare direttamente io il materiale necessario per la ristrutturazione facendomi fare relativa fattura per l'acquisto dei beni, seguita poi dal relativo bonifico, come previsto dall'art. 16-bis del TUIR, e successivamente commissionare all'idraulico o all'elettricista (ad esempio) il lavoro di installazione, pagando quindi al mio commissionario solo le ore di manodopera e non anche il materiale (in quanto già acquistato da altri soggetti)?

In questo caso, ho comunque diritto alla detrazione fiscale prevista dalla normativa?

Oppure, per avere diritto alla detrazione fiscale, il mio commissionario deve farmi le relative fatture sia per l'acquisto del materiale, sia per le ore di manodopera impiegate?

Attendo riscontro.

Grazie.
 
ai fini della riduzione in termini di aliquota iva non ti conviene acquistare direttamente i beni, mentre è più conveniente ed utile stipulare un contratto d'appalto con una sola impresa e così facendo otterresti una aliquota iva agevolata su tutto oltre a ottenere una semplificazione.
ciao
 
Alto