Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONI PER RISTR. EDILIZIE (CONDIZIONATORE)

Ciao a tutti. A maggio 2018 ho acquistato un condizionatore e per recuperare il 50% in 10 anni. Ho, ovviamente fatto il bonifico apposito per ristrutturazione edilizia indicando:
  • causale del versamento con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986).
Ai tempi non c'era l'obbligo di trasmettere all'ENEA le informazioni sui lavori effettuati, quindi ora mi trovo in ritardo sull'invio e il CAF mi ha comunicato che dovrò pagare una mora di 200€ (credono, perchè si devono informare anche loro).

La mia domanda è, se a maggio 2018 non c'era questo obbligo, perchè dovrei pagare la mora? la legge non è retroattiva. Oppure potrei trasmetterla ora senza pagare la mora.

Voi avete delle notizie più precise?

Grazie mille
 

sorguido

Utente
Ciao.
Spero di non dire una stupidaggine, ma da quanto mi risulta non è che a maggio non fosse obbligatorio.
A maggio non c'era ancora il portale apposito per la trasmissione on-line all'Enea della pratica, ma l'obbligo era già noto ai contribuenti che avrebbero intrapreso lavori di questo tipo.
Se guardi, anche nel vademecum alle ristrutturazioni 2018 redatto dall'Agenzia delle Entrate si fa menzione di questo onere (credo sia una riga su decine di pagine...)
Ciao!
 
Ciao.
Spero di non dire una stupidaggine, ma da quanto mi risulta non è che a maggio non fosse obbligatorio.
A maggio non c'era ancora il portale apposito per la trasmissione on-line all'Enea della pratica, ma l'obbligo era già noto ai contribuenti che avrebbero intrapreso lavori di questo tipo.
Se guardi, anche nel vademecum alle ristrutturazioni 2018 redatto dall'Agenzia delle Entrate si fa menzione di questo onere (credo sia una riga su decine di pagine...)
Ciao!
Si ma il vademecum 2018 quando è stato pubblicato? Io a maggio 2018 ero stato informato solo per il bonifico e non per la comunicazione ENEA.
 
Alto