Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per inquilini: abitazione principale

Ate

Utente
Buongiorno,
volendo usufruire delle "Detrazioni per gli inquilini con contratto di locazione" mi sono inevitabilmente imbattutto nelle dicitura "abitazione principale".
Sembra che, giovani o meno, possano usufruire di tali detrazioni solo per l'"abitazione principale". Questa potrebbe essere cosa buona e giusta, ma dipende da cosa intendono.
Che voi sappiate domiciliare per il 95% del tempo nell'abitazione che si è affittata è sufficiente per definirla "abitazione principale"?

Perché se oltre al grande utilizzo della dimora, comprovabile nel mio caso, servisse anche la residenza in tale appartamento, in primis non mi spiegherei la distinzione fatta fra Rigo E71 ed E72 e poi vorrebbe dire che gli inquilini che pagano regolarmente tutto non vengono supportati da alcuna detrazione (neanche minima) se per un qualsiasi motivo non hanno cambiato residenza.

Nel mio caso, ad esempio, ho affittato un appartamento perché ho trovato lavoro lontano da casa natia (dove ho la residenza) ma non ho cambiato residenza a causa della forma precaria di lavoro (non sapevo e non so per quanto mi terranno). Non voglio approfittare del Rigo E72 sia chiaro, ma di quello E71 sì.
In fin dei conti è la mia abitazione principale: domicilio lì sul serio e lì è dove passo il mio tempo, mangio, dormo... vivo.

Avete informazioni utili in merito?

GRAZIE
 
Alto