Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni mutuo

bardebora

Utente
Salve a tutti, sembra proprio un bel sito questo..

vi spiego il problema:

nella compilazione del 730 di quest'anno il mio vicino di casa mi chiede di poter detrarre gli interessi passivi del mutuo. Il problema è che il mutuo concesso (103000 euro) è superiore al costo dell'immobile (33180 euro).

Allora io,come da istruzioni, ho utilizzato la formula per determinarmi l'importo a cui applicare la detrazione del 19%, ma controllando rispetto al 730 del 2006 non mi torna l'ammontare.

Sperando di non aver creato confusione,sapete dirmi dove può essere l'errore o la modalità operativa?

Grazie.
 

bardebora

Utente
Riferimento: Detrazioni mutuo

A farla breve volevo sapere come comportarmi se ho un mutuo più alto dall'ammontare del costo di mercato della casa.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Detrazioni mutuo

Costo di acquisizione dell'immobile x interessi pagati il tutto fratto capitale dato in mutuo. Così facendo conosci l'ammontare degli interessi sui quali calcolare la detrazione. Questo recitano le istruzioni.
 

bardebora

Utente
Riferimento: Detrazioni mutuo

Grazie della risposta "Contabile"

Infatti è quello che ho letto anche io :yes2: . Però (sempre secondo le istruzioni) nel mio caso devo sommare agli interessi l'onorario del notaio. Peccato che la fattura del notaio comprende anche l'atto di compraevndita dell'immobile (ne ha fatta una invece che due) e non si può quindi determinare l'esattezza dell'onorario detraibile.

però mi pare di procedere correttamente sommando agli interessi i costi di notaio..
 
Alto