Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni materiali per ristrutturazione edilizia - Caso specifico

michele89

Utente
Buonasera,

avrei un quesito da porre in ambito "Detrazione IRPEF" su ristrutturazioni edilizie.

Provo a spiegare il quadro generale della situazione in modo da chiarire lo scenario:
Ho appena acquistato un immobile in centro città a Verona e sto eseguendo dei lavori di manutenzione. Ho completamente rinnovato gli infissi esterni (sagoma e materiali diversi) - tramite un'azienda - sfruttando la detrazione IRPEF per ristrutturazioni edilizie al 50% (invece che al 65% per la riqualificazione energetica) in modo tale da potere usufruire del Bonus Mobili sui nuovi arredi che acquisterò.

Per fare tutto correttamente ho depositato pure una dichiarazione sostitutiva in comune come prova di inizio lavori in quanto, questo tipo di opere (per il comune di Verona) rientra in Edilizia libera e non necessità di CIL,CILA, DIA o altre comunicazioni.

Premesso questo, e sperando di essere stato chiaro, volevo chiedere:
grazie a questi lavori di ristrutturazione, potrò detrarre anche i materiali che acquisterò ad esempio: le nuove placche elettriche, prese, vernici per imbiancare i muri, ecc...? Oppure dovrò realizzare un'opera di ristrutturazione diversa, tipo cambio tubature del bagno?

Spero di essere stato il più chiaro possibile, rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.

Vi auguro una buona giornata, Michele
 

luis2000

Utente
Michele, come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali", può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati. Nella Guida da pag. 26 trovi un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef.
 

michele89

Utente
Michele, come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali", può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati. Nella Guida da pag. 26 trovi un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef.
Buongiorno Luis,

ti ringrazio molto per il documento.
Avevo già avuto modo di darci un'occhiata, ma il mio dubbio risiede nella fattibilità di potere detrarre i materiali anche se non inerenti all'attività di ristrutturazione e, sopratutto, in quale modo (ovvero, mi basterà questa dichiarazione sostitutiva)? Dovrò fare solo ed esclusivamente bonifici per potere detrarre questi materiali o posso utilizzare anche pagamenti bancomat/carta di credito?

Grazie mille,
Michele
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele89

Utente
Michele, come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali", può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati. Nella Guida da pag. 26 trovi un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef.
Buongiorno Luis,

ti ringrazio molto per il documento.

Tempo fa avevo già avuto modo di darci un'occhiata ma ciò che non mi risulta chiaro è come potere usufruire di queste detrazioni per materiali.
Mi spiego:
- mi basterà questa dichiarazione sostituzione per dare prova dei lavori di sostituzione infissi per poi detrarre i materiali?
- I materiali devono essere acquistati solamente tramite bonifico bancario o posso utilizzare anche bancomat/carta di credito?
- Il bonifico dovrà avere una causale specifica anche nell'acquisto dei materiali?
- C'è una lista di materiali specifici ammessi nelle detrazioni (esempio: le placche elettriche, gli interruttori, la vernice per i muri, etc...)?

Mi scuso per i miei dubbi - probabilmente banali -, spero possiate darmi una mano.

Buona giornata,
Michele
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto