Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni lavori di ristrutturazione

marta66

Utente
Buongiorno, la domanda è la seguente:
Mia suocera nel 2014 era proprietaria di un appartamento in montagna, casalinga e senza reddito. Vengono fatti dei lavori di ristrutturazione intestati a mio suocero da lui pagati con bonifico. Nel 730 2014 mio suocero per il primo anno e' a credito e tutto regolare. Nel 2015 mia suocera e' deceduta e mio suocero rinuncia all'eredita in favore dei figli. Può continuare a detrarre visto che ha effettuato lui i pagamenti ed è ancora in vita? Oppure che cosa succede? Grazie
 

Giuldi

Utente
Proviamo a ragionare: tuo suocero avrebbe potuto mantenere il diritto alle detrazioni in qualità di "erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile".
Nel caso in questione ha perso la qualifica di "erede" e di conseguenza anche il diritto alle detrazioni, nè tale diritto può essere trasferito ai figli in quanto questi hanno ereditato l'immobile ma non le detrazioni, con le quali tua suocera non aveva nulla a che fare.
Ovviamente è solo un parere personale....
 

pluto

Utente
però qui le spese le ha sostenute il marito, non sono spese della moglie che "erediterebbe" assieme all'immobile...
dovrebbe essere la condizione di convivenza al momento della spesa che permette comunque la detrazione anche per i prossimi anni....
 

Giuldi

Utente
Si, infatti le ha detratte per il 2014 quale "familiare convivente", il dubbio è se le possa mantenere o meno.....:confused:
 

pluto

Utente
l'inquilino che se cambia abitazione le mantiene....il familiare che ha sostenuto le spese nel caso il proprietario muoia o venda l'abitazione cosa fa? sai che non ho mai letto niente in merito...:confused:
 

Giuldi

Utente
In effetti è un caso un po' particolare, comunque potresti aver ragione, in fondo il suocero potrebbe essere considerato un comodatario, e come tale portarsi dietro le detrazioni per le spese sostenute....
"La cessazione dello stato di locazione o comodato non fa venire meno il diritto alla detrazione in capo all’inquilino o al comodatario che hanno eseguito gli interventi oggetto della detrazione, i quali continueranno quindi a fruirne fino alla conclusione del periodo di godimento."
 
Alto