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Detrazioni fiscali per lavori condominio

salappa

Utente
Buongiorno,
abito in un condominio di 46 unità e anche quest'anno mi hanno inviato il consuntivo delle spese dello scorso anno.
Ci sono molte voci relative a "riparazioni", mi chiedo quindi anche se abitando in condominio posso procedere a dichiarare tali spese come interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Tanto per fare un esempio:

- Riparazione cancello automatico
- Riparazione tetto
- Riparazione tubazioni dell'acqua.
- Sostituzione Autoclave
- Riparazione luci varie
- Sostituzione antenna condominiale e centralino TV

Tutte con regolare fatture rilasciate.

Infine sapete se i costi relativi alle spese di giardinaggio e manutenzione del verde condominiale rientrano nella manutenzione ordinaria. (la vuotatura pozzi neri non credo)

Grazie mille.
 

sergio

Utente
L'amministratore del condominio deve provvedere a rilasciare la Dichiarazione ai fini fiscali dei lavori eseguiti.
Provvederai così ai recuperi consentiti. Se non lo ha ancora fatto....è in ritardo!
Ciao.
 

salappa

Utente
Grazie Sergio in realtà l'amministratore mi ha solo inviato il consuntivo dell'anno precedente ovviamente ripartito in quattro rate secondo i millesimali che comprendono tutte le spese.
Non riesco a capire cosa precisamente dovrei chiedere all'amministratore.
La dichiarazione ai fini fiscali per la detrazione sui lavori eseguiti?
Ma forse questo viene già fatto dall'amministratore quando redige il 730 del condominio e quindi le detrazioni sono già li e non ne posso usufruire personalmente.
Grazie per il chiarimento.
 

sergio

Utente
No, l'amministratore deve aver comunicato all'AdE tutti i lavori condominiali eseguiti e pagati nel 2016 identificandoli per ciascun condomino.La scadenza della comunicazione era 7 marzo 2017. L'agenzia inserirà tali lavori nel 730 precompilato di ciascuno. Il 18 aprile quando sarà online il 730 verificherai se i lavori sono stati inseriti.
Ciao.
 

salappa

Utente
Grazie per le risposte ma ho contattato il mio amministratore il quale mi ha detto che non ha fatto la procedura per il recupero il recupero dei lavori effettuati alla fine delle detrazioni fiscali
Questo perchè il conteggio delle relative quote in base alle singole unità abitative sarebbe stato dispendioso in termini di tempo e sopratutto avrebbe implicato a noi condomini costi supplementari di denaro.
Mi chiedo se tutto questo sia legale.................???!?!?!?!?!?
Giovedì ho un colloquio e vorrei sapere se sia mio diritto (e quindi SUO OBBLIGO) richiedere almeno un documento cartaceo che attesti quanto pagato almeno per il lavori piu' grandi (che ho pagato con bonifico a parte dalle rate condominiali) oppure non posso fare niente.
Grazie a tutti
 

sergio

Utente
Intanto quando sono stati deliberati i lavori in assemblea, è stata approvata anche l'apertura della pratica per le detrazioni fiscali? Se si, l'amministratore aveva l'obbligo di procedere come da delibera.Se no, è stata una carenza
del medesimo non averla prospettata ai condomini. Tutto sommato dipende anche dall'entità dei lavori stessi ma comunque anche per importi modesti è sempre opportuno procedere all'apertura. E' compito dell'amministratore
occuparsi delle incombenze di questo tipo e la risposta "avrebbe implicato a noi condomini costi supplementari di denaro" non risulta affatto corretta.
Purtroppo non avendo adempiuto ad obblighi ben precisi, l'amministratore non rilascerà alcuna certificazione di spesa
detraibile e quindi non potrai detrarre il dovuto.
Spiacente..
(cambiate amministratore!)
 

salappa

Utente
Ciao Sergio,
i lavori sono stati deliberati in Aprile del 2016, credo quindi che la normativa delle detrazioni fiscali sia successiva a questo periodo.
Domani ho appuntamento con l'amministratore vediamo cosa mi dice anche in merito alla questione detrazioni fiscali.
A questo punto avendo pagato i lavori con bonifico lo scorso anno (al di fuori delle rate condominiali) non puo' ugualmente rilsciarmi alcun documento da detrarre?
A quando ho capito ha deciso lui in autonomia non effettuare la detrazione per il motivo che ti ho precedentemente detto non informando nessuno.
Posso rivolgermi a qualcuno a questo punto per "denunciare" l'accaduto e/o segnalare il questo tipo di comportamento? Lui mi richiede addiittura soldi (20 euro pen unità immobiliare per effettuare il calcolo)
Posso inoltre portare in assemblea (sempre domani) la discussione delle detrazioni?
Grazie spero ti avere una risposta entro stasera...........mille grazie ancora.
 

sergio

Utente
La normativa sulle detrazioni è senz'altro precedente ad aprile 2016.I pagamenti con bonifico se sono stati fatti all'amministratore non sono utilizzabili per le detrazioni di spese di lavori condominiali.E' sempre l'amministratore che effettua i pagamenti con bonifico ai fornitori e alle imprese dei lavori e poi certifica ai condomini , nel caso abbiano pagato,le loro quote individuali.
Non so perché non abbia proposto in assemblea la possibilità di detrazioni fiscali : (dimenticanza,negligenza,incompetenza??'). Ma si sta parlando di cifre consistenti?
Ormai i giochi sono fatti.
Saluti.
 
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