Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali e Bonus mobili

mpedone

Utente
Buongiorno a tutti.

Ho due quesiti da porre:

  • 3 anni fa, ho comprato una casa indipendente con giardino. Nel 2013 ho fatto una ristrutturazione edilizia con DIA consistente in chiusura veranda e incremento volume. Oggi 2014 posso accedere al bonus mobili facendo riferimento alla ristrutturazione effettuata l'anno precedente ?
  • Ho la necessita di pavimentare parte del giardino circostante l'abitazione. Posso considerare tale lavoro detraibile al 50%? e se si a titolo di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione edilizia ?

Grazie.
 
Il bonus mobili è usufruibile solo se è legato a lavori di ristrutturazione o manutenzione degli immobili.
L'acquisto dei mobili deve seguire la data di inizio lavori e, in particolare, il bonus spetta per gli acquisti di mobili effettuati dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014.
In merito al punto 2), le consiglierei di informarsi con l'ufficio tecnico del suo comune di residenza e così capire se la pavimentazione del giardino è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria.


Buongiorno a tutti.

Ho due quesiti da porre:

  • 3 anni fa, ho comprato una casa indipendente con giardino. Nel 2013 ho fatto una ristrutturazione edilizia con DIA consistente in chiusura veranda e incremento volume. Oggi 2014 posso accedere al bonus mobili facendo riferimento alla ristrutturazione effettuata l'anno precedente ?
  • Ho la necessita di pavimentare parte del giardino circostante l'abitazione. Posso considerare tale lavoro detraibile al 50%? e se si a titolo di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione edilizia ?

Grazie.
 
Alto