Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni efficienza energetica abitazione due comproprietari e pagamento da terzo conto corrente

silvstar

Utente
Gentili, sarei grato se mi aiutaste a risolvere una problematica fiscale che si determinerebbe a seguito di un intervento di efficientamento energetico, pianificato a breve per una casa di famiglia.

In particolare, avremmo in mente di installare delle tende da sole, intervento questo ammesso ai fini delle detrazioni fiscali del 50% per efficienza energetica.

Tale abitazione è cointestata a mia madre e mia zia (quest'ultima risiede per altro in tutt'altro comune), ciascuno al 50% di possesso. Non avendo nè mia madre nè mia zia un conto corrente dal quale poter fare i pagamenti, dovremmo bonificare i lavori da un conto corrente intestato a mio padre; questo conto, per altro, viene regolarmente utilizzato per far confluire quote di affitto regolarmente riscosse per la locazione di un terzo immobile di pari comproprietà.

Quale sarebbe la procedura più corretta sia di fatturazione che di pagamento per non inconrrere in errori che potrebbero determinare in seguito problemi con l'agenzia delle entrate?

A mio parere dovrebbe essere sufficiente che l'installatore intesti le fatture 50% ad una e 50% all'altra e, conseguentemente si provveda ad effettuare il pagamento dal predetto conto corrente (che ricordo, è intestato a mio padre) specificando correttamente ciascun beneficiario.

Grato in anticipo per eventuali consigli.
Silvstar
 
Alto