Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni e assegni familiari: come ripartirli tra due coniugi??

gennyexd

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Gennaro, scrivo da Napoli e mi occupo di contabilita', ma nulla a che vedere con tasse e quanto possa essere contenuto in questo forum!
In ogni caso scrivo per porre un quesito che da anni mi attanaglia e cioe' il discorso assegni familiari e detrazioni figli.
Io mia moglie lavoriamo entrambi come dipendenti, io sono full time e mia moglie part time ( 4 ore al giorno) con regolari contratti a tempo determinato. Pertanto abbiamo due CUD separati ovviamente e facciamo due 730 separati ma abbiamo la comunione dei beni...
abbiamo due figli, uno di 8 anni e l'altro di tre appena compiuti. Di solito in merito al discorso detrazioni e assegni familiari abbiamo sempre fatto che io mi caricavo le detrazioni per i figli al 100% e mia moglie invece gli assegni familiari al 100% su consigli dei responsabili dei rispettivi uffici paghe...ma in realta' cosa conviene fare? Vi prego fatemi sapere presto in quanto dobbiamo consegnare in questi giorni proprio il modulo delle detrazioni ai datori di lavoro....e sicuramente qualcosa cambiera' a prescindere visto che il piu' piccolo ha compiuto tre anni....
Grazie a chi gentilmente mi vorra rispondere!
 

domenico

Utente
Le detrazioni familiari sono ripartite nella misura del 50% tra i genitori, con accordo spetta al genitore che possiede un reddito complessivo più alto.
Ritengo conveniente continuare a usufruire nelle misura del 100%, come da corretto suggerimento.
Riguardo gli assegni familiari, è ininfluente che li percepisca la tua signora o meno.
Infatti, per il riconoscimento degli ANF concorre il reddito familiare complessivo.
Saluti domenico
 

gennyexd

Utente
Le detrazioni familiari sono ripartite nella misura del 50% tra i genitori, con accordo spetta al genitore che possiede un reddito complessivo più alto.
Ritengo conveniente continuare a usufruire nelle misura del 100%, come da corretto suggerimento.
Riguardo gli assegni familiari, è ininfluente che li percepisca la tua signora o meno.
Infatti, per il riconoscimento degli ANF concorre il reddito familiare complessivo.
Saluti domenico
Domenico,
invece di recente hanno suggerito a mia moglie di invertire, e di far prendere a me gli assegni familiari e lei le detrazioni....conviene?? o e' lo stesso???
 

domenico

Utente
Domenico,
invece di recente hanno suggerito a mia moglie di invertire, e di far prendere a me gli assegni familiari e lei le detrazioni....conviene?? o e' lo stesso???
Gentile Gennaro, dall'anno 2007 la regola generale per la ripartizione delle detrazioni per figli è quella che ho in precedenza descritto e cioè, al 50% tra i genitori, o in accordo tra quest'ultimi potrà essere richiesto solo dal genitore che ha il reddito più alto, non c'è altra soluzione.
Ho presunto e presumo che il reddito della signora è inferiore al tuo in quanto, come riferito, ha un rapporto di lavoro a tempo parziale, pertanto non sarà possibile concedere a Lei la detrazione al 100%.
Per quanto riguarda gli ANF, ribadisco che il reddito familiare è la somma dei redditi complessivi ( tuo e della signora), non comprendo il suggerimento che ti è stato dato, mah.
Saluti Gennà
 
Confermo quanto postato da Domenico:
ANF è indifferente chi li percepisce: l'importo è identico per entrambi
Detrazione Fiscale: probabilmente anche solo attibuendo alla moglie il 50% delle detrazioni, non avrà reddito capiente per usufruire della detrazione, mentre il 100% al marito (a tempo pieno) ha la capienza.
 

gennyexd

Utente
Gentile Gennaro, dall'anno 2007 la regola generale per la ripartizione delle detrazioni per figli è quella che ho in precedenza descritto e cioè, al 50% tra i genitori, o in accordo tra quest'ultimi potrà essere richiesto solo dal genitore che ha il reddito più alto, non c'è altra soluzione.
Ho presunto e presumo che il reddito della signora è inferiore al tuo in quanto, come riferito, ha un rapporto di lavoro a tempo parziale, pertanto non sarà possibile concedere a Lei la detrazione al 100%.
Per quanto riguarda gli ANF, ribadisco che il reddito familiare è la somma dei redditi complessivi ( tuo e della signora), non comprendo il suggerimento che ti è stato dato, mah.
Saluti Gennà
Domenico,
uno dei motivi per cui il dubbio mi si è riproposto è che è arrivata una circolare dal sindacato in ufficio da mia moglie, dove si spiegava che grazie ad una nuova normativa, chi guadagna meno di 20,000 euro all'anno ( quindi il caso di mia moglie) avrebbe un incremento annuo delle detrazioni totali pari a 270 euro, pertanto pensavo che se ce le ripartivamo, come da prassi usuale, al 50 per cento ci guadagnavamo qualcosa in piu'.....a meno che non subentri poi il discorso di Barbara.....
Comunque grazie a tutti, siete eccezionali!
 

domenico

Utente
Domenico,
uno dei motivi per cui il dubbio mi si è riproposto è che è arrivata una circolare dal sindacato in ufficio da mia moglie, dove si spiegava che grazie ad una nuova normativa, chi guadagna meno di 20,000 euro all'anno ( quindi il caso di mia moglie) avrebbe un incremento annuo delle detrazioni totali pari a 270 euro, pertanto pensavo che se ce le ripartivamo, come da prassi usuale, al 50 per cento ci guadagnavamo qualcosa in piu'.....a meno che non subentri poi il discorso di Barbara.....
Comunque grazie a tutti, siete eccezionali!
Gennà, se sei d'accordo ( indica un indirizzo email) verifichiamo la convenienza delle detrazioni ripartite prima al 50%, e successivamente attribuire le detrazioni a chi ha il reddito più alto.
Farai sapere.
Saluti domenico
 
Alto