Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni da lavoro dipendente e regime forfettario

Buongiorno a tutti,
sperando di non aver sbagliato la sezione, avrei un dubbio su cui confrontarmi con chi, oltre ad aderire al regime forfettario, risulta essere anche dipendente full time (ovviamente con RAL inferiore ai 30.000).

La domanda riguarda le detrazioni da lavoro dipendente.

Il mio commercialista sostiene che, nel calcolo delle stesse, deve essere incluso anche il reddito da impresa e non solo quello da lavoratore dipendente: questo, come immaginate, influisce moltissimo sull'entità delle detrazioni stesse.

La cosa mi lascia perplesso perchè immaginavo che le due sfere, quella del forfettario e quella da dipendente, fossero dei contenitori separati, con tassazioni diverse.

Qualcuno può fornirmi qualche delucidazione a riguardo?

Grazie e buon lavoro a tutti.
 

STUDIOCEL

Utente
A parte il fatto che RAL non è un parametro valido per i 30.000..il riferimento è il reddito 30.000....
Per le detrazioni, anche se puoi trovare chi dice il contrario, è giusto quello che dice il commercialista...
 
Grazie mille per la risposta. Per mio chiarimento quindi, per verificare di essere con il reddito da lavoro dipendente sotto la soglia dei 30K, devo sottrarre al RAL i contributi previdenziali a mio carico? (circa il 9%)
 

STUDIOCEL

Utente
Scusa ma a me il RAL è indigesto... è più forte di me....col RAL si ha solo una presunzione di reddito e son solo teoremi campati in aria se non si considera tutto quello che capita a livello retributivo durante l'anno....
....per i 30.000 di reddito si guarda il reddito imponibile fiscale che trovi nelle paghe (e nella CU)..
 
Alto