Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni contribuenti minimi

tewe

Utente
Sono anzi ero visto che ho chiuso l'attività un contribuente minimo.
Nella dichiarazione dovrei detrarre alcune cose

Avrei le spese telefoniche e l'acquisto di un portatile.
Se ho capito bene di tutte queste cose posso detrarre il 50% al netto dell'IVA
Cioè il 50% del Totale Imponibile indicato in fattura. Alcune fatture telefoniche a dire il vero sono un pò indecifrabili riguardo il Totale Imponibile. Quando ero con Fastweb si capiva poco nelle fatture tanto quanto con Infostrada le cose sono migliorate da questo punto di vista.

Mi pare d'aver letto giusto ma un qualche parere fa mai male, anche perchè da qualche parte un fiscalista ha scritto che si deduce del 50% con IVA compresa. Emmm?!?! :confused:
E così vado in tilt perchè mi pare vada in contraddizione con la non deducibilità dell'IVA per i contribuenti minimi. Ma forse sono io che ci capisco niente.

Un'ultima cosa.
La spesa d'iscrizione all'Ordine Architetti è deducibile?
Mi pare d'aver capito che è del 100%
C'è una qualche voce nel modulo CM per questo tipo di spesa?
Mi pare che questa spesa la debba mettere nel rigo CM5 (totale componenti negativi) sommata alle altre spese che di cui ho appena parlato.

Grazie
 
Sono anzi ero visto che ho chiuso l'attività un contribuente minimo.
Nella dichiarazione dovrei detrarre alcune cose

Avrei le spese telefoniche e l'acquisto di un portatile.
Se ho capito bene di tutte queste cose posso detrarre il 50% al netto dell'IVA
Cioè il 50% del Totale Imponibile indicato in fattura. Alcune fatture telefoniche a dire il vero sono un pò indecifrabili riguardo il Totale Imponibile. Quando ero con Fastweb si capiva poco nelle fatture tanto quanto con Infostrada le cose sono migliorate da questo punto di vista.

Mi pare d'aver letto giusto ma un qualche parere fa mai male, anche perchè da qualche parte un fiscalista ha scritto che si deduce del 50% con IVA compresa. Emmm?!?! :confused:
E così vado in tilt perchè mi pare vada in contraddizione con la non deducibilità dell'IVA per i contribuenti minimi. Ma forse sono io che ci capisco niente.

Un'ultima cosa.
La spesa d'iscrizione all'Ordine Architetti è deducibile?
Mi pare d'aver capito che è del 100%
C'è una qualche voce nel modulo CM per questo tipo di spesa?
Mi pare che questa spesa la debba mettere nel rigo CM5 (totale componenti negativi) sommata alle altre spese che di cui ho appena parlato.

Grazie
allora
le spese che hai citato, per i contribuenti minimi, sono deducibili al 50% compreso iva in quanto essa rappresenta un costo ai fini del reddito. La spesa per l'iscrizione all'albo è deducibile al 100% e deve essere sommata alle altre spese.
ciao
 
Alto