Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni coniuge comodataria

Umberto20

Utente
Salve,
mia moglie riceverà in comodato d'uso gratuito un appartamento. Su quest'ultimo saranno effettuati lavori di ristrutturazione. Siccome lei svolge un lavoro precario, sarebbe nostra intenzione far usufruire me delle detrazioni IRPEF. La norma dice che i familiari conviventi sono ammessi ad usufruire della detrazioni, il mio dubbio nasce dal fatto che su alcuni siti ho letto che bisognerebbe essere "conviventi nell'unità immobiliare oggetto di ristrutturazione PRIMA dell'inizio dei lavori". Siccome si tratta di appartamento di nuova acquisizione, non abitabile senza ristrutturazione, sarebbe impossibile una convivenza ante-ristrutturazione nel suddetto appartamento. E' sufficiente il mio stato di marito convivente (anche se in unità immobiliare diversa) per accedere alle detrazioni? Se si, bisognerebbe produrre qualche documento a riprova?
 

Rocco

Utente
Non è richiesto che la convivenza si esplichi nell'immobile oggetto dei lavori di ristrutturazione e la qualità di familiare convivente va attestata mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Saluti.
 
Alto