Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni coniuge a carico non dovute

ndcnew

Utente
Salve, scusate non so se è la sezione giusta. Nel 2016 avevo indicato di avere mia moglie a carico nella dichiarazione di responsabilità data al datore di lavoro. Nel corso del 2017 avevo presentato al datore di lavoro dichiarazione di responsabilità aggiornata in quanto mia moglie non era più a carico. Dato che sono dipendente e non ho altri redditi non ho fatto alcun 730. Ora mi sono accorto che sulla busta paga risulta ancora mia moglie a carico, alla voce detrazioni. A parte fornire nuovamente la dichiarazione aggiornata al datore di lavoro, come posso fare per risolvere il fatto di aver percepito tali detrazioni negli ultimi anni?
 

catia71

Utente
Potresti fare il ravvedimento prima che tutto venga evidenziato da qualche controllo incrociato e ti arrivi una tranvata con il 30% di soprattassa.
 

ndcnew

Utente
Ma posso fare il ravvedimento per tutti e tre gli anni?
Con il ravvedimento sarà necessario pagare tutto in unica soluzione o è possibike rateizzare?
 

ndcnew

Utente
2018 li sistemi col 730/2019
2019 li sistema il datore lavoro
Quali sono gli altri tre anni?
Da metà 2016 a giugno 2018.
Non ho fatto il 730... intendi dire che posso sistemare il 2018 con il 730 l'anno prossimo (e quindi sarò costretto a farlo)?
Ma il 2019 lo sistema in automatico il datore di lavoro dopo che gli avrò consegnato la dichiarazione di responsabilità adesso? Devo consegnargli altro per comunicare che deve aggiustarla da inizio anno?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Parliamo di anni di reddito, non di presentazione dichiarazione..

Anno redditi 2019 lo sistema il datore di lavoro e la puoi sistemare eventualmente con il 730/2020...quindi sei nei tempi normali.

Anno redditi 2018 lo sistemi con il 730/2019: se non l'hai fatto devi farlo...e sei comunque nei tempi normali

Ora gli anni da ravvedere:
Anno redditi 2017 era a carico o no?
Anno redditi 2016 era a carico o no?
Perchè indichi da metà 2016?
 

ndcnew

Utente
2017 messo erroneamemte a carico
2016 messo giustamente a carico fino a giugno, non doveva più essere a carico da luglio perché ha iniziato a lavorare
 

STUDIOCEL

Utente
Non esiste 2016 metà si e metà no...
O tutto o niente...
Quindi da sistemare 2016 e 2017...presentati 730/2017 e 730/2018 ?
 
Alto