Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni affitto

Chiara5

Utente
Buongiorno, ho un dubbio che vorrei chiarire..

Stavo leggendo le istruzioni per la compliazione del 730 e riguardo le detrazioni per l'affitto ad un certo punto nella SEZIONE V trovo : “Detrazioni per canoni di locazione”. Se la detrazione risulta superiore all’imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e delle altre detrazioni relative a particolari tipologie di reddito, chi presta l’assistenza fiscale riconoscerà un credito pari alla quota della detrazione che non ha trovato capienza nell’imposta. Le detrazioni non sono cumulabili, ma il contribuente ha la facoltà di scegliere quella a lui più favorevole "

Ora, questo mi interessa perchè mi trovo sul limite con il bonus Renzi.

L'irpef dovuta quest'anno risulta essere 315 euro
Io sono in affitto con un contratto con la cedolare secca, ovvero se non ho capito male, potrei usufruire di 495 euro di detrazione.
Troppi, perchè azzerando l'irpef perderei il bonus renzi, che nel mio caso ammonta a circa 550 euro.

Al che avevo deciso di non presentare la dichiarazione (ho solo un reddito come dipendente e nient'altro da detrarre) e non usufruire della detrazione.
Però la citazione in maiuscolo mi ha fatto sorgere un dubbio... Ma non è che avrei potuto usufruire della detrazione normale (300 euro), anzichè quella per la cedolare secca?

Grazie a chi vorrà rispondermi e cavarmi da questo dilemma.. Buona giornata!

Infine un dubbio tardivo... Sono in affitto solo da agosto 2019... In quel caso avrei dovuto calcolare diversamente l'importo della detrazione?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Tranquilla, la detrazione locazioni non incide nel confronto imposta e detrazioni ai fini del bonus.

Per la detrazione locazione vanno indicati i giorni nel 2019
 
Alto