Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni 36 e 41%

cina

Utente
Ho un'appartamento in condominio insieme a mia mamma e mia sorella, in percentuali diverse.
Nel 2006 abbiamo affrontato spese di ristrutturazione con possibilta' di fruire sia delle detrazioni al 41 che al 36%.

Dove vanno inseriti gli importi da detrarre e devo distinguere quelli con il 41 e 36?
Inoltre dobbiamo dividere le detrazioni tra le tre intestatarie dell'appartamento o può scaricarle tutte mia madre (proprietaria maggiore).
 

PinoPi

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

Tutte le fatture emesse dal 1-1- al 30-09 2006 sono detraibili al 41%
le altre dal 1-10 al 31-12 2006 al 36%
nel riquadro E sez. III devi apporre in colonna 2 l'apposito codice
Ciao
 

cina

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

quindi devo compilare 2 righe una per il 41% e una per il 36%? giusto?
 

PinoPi

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

Se abiti in un condominio e avete un amministratore ti dira' quali spese sono state assoggettate al 36% e quali al 41%.
Se e' un immobile di esclusiva vostra proprieta' va suddiviso in quota parte, e ovviamente come detto prima per periodi di fatturazione completando i due righi.
In quest'ultimo caso va da se' che hai diritto a detrarre se ha seguito tutta la prassi dettata dall'A.E. (comunicazione scritta - bonifici ecc.ecc.)
Ciao
 

cina

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

ok grazie per le risposte, l'amministratore si è occupato di fare tutta la pratica di richiesta.

un'ultimo quesito, gli importi da scrivere x ciascuna dichiarazione devono essere gia' ripartiti secondo la % di possesso o ci pensano quelli del Caaf a fare i calcoli per le detrazioni?
 

PinoPi

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

ok grazie per le risposte, l'amministratore si è occupato di fare tutta la pratica di richiesta.

un'ultimo quesito, gli importi da scrivere x ciascuna dichiarazione devono essere gia' ripartiti secondo la % di possesso o ci pensano quelli del Caaf a fare i calcoli per le detrazioni?
Mi occorre sapere se l'appartamento e' posseduto dalla mamma e da voi ma in che percentuale ?
L'amministratore a chi manda l'estratto delle spese ? Se lo manda intestato alla mamma e' solo lei che scaricherà gli oneri detraibili.
Per dare un parere sicuro occorrono sempre tanti elementi certi.
Ciao
 

cina

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

16,66% io, 16,66% mia sorella e 66,67 mia mamma.

Le spese le ha intestate a tutte e tre nella ripartizione condominiale.
Ma i bonifici li ha fatti tutti mia mamma.
 

andy

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

ma scusa se l'amministratore ha fatto tutta la pratica del 36% deve aver fatto annche i bonifici all'impresa appaltatrice..
 

PinoPi

Utente
Riferimento: detrazioni 36 e 41%

Certamente che li ha fatti l'amministratore
La mamma di CINA ha versato la sua quota millesimale all'amministratore
 
Alto