Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese ristrutturazione: errore intestazione fattura!

folagra

Utente
Cari utenti del forum,
ho urgente bisogno di delucidazioni in merito all'oggetto. L'anno scorso ho ristrutturato la mia abitazione principale, di cui sono comproprietario con mia moglie. Lei, in data 8/8/2017, ha effettuato regolare bonifico di 45000 euro con la causale “Bonifico per detrazioni previste..." - peraltro, siamo cointestatari del conto corrente. Qualche minuto fa, mentre compilavo il 730/17 precompilato di mia moglie, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, mi sono accorto che la fattura della ditta edile relativa a questo importo è intestata a me, che già avevo effettuato qualche altro bonifico ai fini delle detrazioni fiscali!!
Secondo voi posso inserire lo stesso questa spesa nel suo 730, anche se la fattura è intestata a me, o questo errore di intestazione della fattura pregiudica tutto e mi fa perdere il beneficio? (considerate che siamo comproprietari della casa e cointestatari del conto...)
Vi chiedo gentilmente se sapete un riferimento che possa aiutarmi; in questi giorni cercherò di rivolgermi all'Agenzia delle Entrate locale. Si tratta di una somma di danaro (il 50% di 45000 spalmata in dieci anni) su cui, come capirete bene, puntiamo molto. Grazie comunque dell'attenzione. Luigi
 

folagra

Utente
Cari utenti del forum,
ho urgente bisogno di delucidazioni in merito all'oggetto. L'anno scorso ho ristrutturato la mia abitazione principale, di cui sono comproprietario con mia moglie. Lei, in data 8/8/2017, ha effettuato regolare bonifico di 45000 euro con la causale “Bonifico per detrazioni previste..." - peraltro, siamo cointestatari del conto corrente. Qualche minuto fa, mentre compilavo il 730/17 precompilato di mia moglie, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, mi sono accorto che la fattura della ditta edile relativa a questo importo è intestata a me, che già avevo effettuato qualche altro bonifico ai fini delle detrazioni fiscali!!
Secondo voi posso inserire lo stesso questa spesa nel suo 730, anche se la fattura è intestata a me, o questo errore di intestazione della fattura pregiudica tutto e mi fa perdere il beneficio? (considerate che siamo comproprietari della casa e cointestatari del conto...)
Vi chiedo gentilmente se sapete un riferimento che possa aiutarmi; in questi giorni cercherò di rivolgermi all'Agenzia delle Entrate locale. Si tratta di una somma di danaro (il 50% di 45000 spalmata in dieci anni) su cui, come capirete bene, puntiamo molto. Grazie comunque dell'attenzione. Luigi
Estratto della circolare n. 7/E del 4 aprile 2017, in cui si precisa la gestione delle annotazioni dei nominativi su bonifici e fatture:
A tal fine è necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l’indicazione della relativa percentuale. Tali integrazioni devono essere effettuate fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare nei periodi d’imposta successivi la ripartizione della spesa sostenuta [...]
Ulteriore casistica riguarda la situazione in cui la fattura è intestata ad A mentre il bonifico riporta il nominativo di B (oppure si potrebbe rientrare nella situazione opposta di fattura intestata a B mentre il bonifico è intestato ad A). Partendo sempre dal presupposto che sia A che B sono soggetti ammessi alla detrazione, la stessa potrà essere applicata al solo soggetto A ovvero al solo soggetto B effettuando l’apposita annotazione sulla fattura; terza soluzione riguarda l’applicazione della detrazione ad entrambi i soggetti sulla base dell’onere effettivamente sostenuto, sempre annotando sulla fattura l’apposita ripartizione.
Questo significa che posso fare sulla fattura in mio possesso un'annotazione; c'è una dicitura specifica, cosa dovrei scrivere?
Bisogna apportare uguale annotazione anche nella fattura della ditta?
Grazie ancora. Luigi
 

fabiodl

Utente
Buongiorno scusate se tiro su questa vecchia discussione, ma vedo che non è poi stata fornita risposta. Anche io come l'utente vorrei fare un'annotazione su una fattura elettronica emessa dall'impresa costruttrice per pagamento del box pertinenziale nell'ottobre 2019 e quindi non più modificabile da loro. È corretto fare annotazione a penna inserendo che i pagamenti della stessa sono Stati fatti al 50% tra i due intestatari della fattura, riportando anche i due codici fiscali? Infatti nella fattura, lo studio che si occupa della fatturazione per conto del costruttore ha riportato correttamente i due codici fiscali dei proprietari, ma con la sola dicitura " Fattura contestata" Senza esplicitare che il pagamento della stessa sarebbe stata fatta al 50% tra loro (la casa non è stata poi intestata in parti uguali). Ora è solo un mio puntiglio per essere totalmente allineato con quanto sembra riportato nelle guide dell'ade, visto che cmq per le detrazioni vale il principio di chi sostiene il pagamento, e considerato anche che il pagamento di questa fattura è stata fatto con bonifico parlante per detrazioni fiscali da un conto comune intestato a entrambi e inserendo i due codici fiscali tra i beneficiari della detrazione, e nel precompilato mi sono già trovato metà di quell'importo precaricato su ognuno dei due contribuenti.
 
Ultima modifica:
Alto