Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese pubblicità

playforum

Utente
Salve,
gli importi sostenuti per spese di pubblicità possono essere portate interamente in detrazione iva?
Mi spiego meglio, se spendo 1000 euro in gadget pubblicitari ho un credito iva di 1000 euro?
Grazie.
Spero di aver detto una stupidaggine.
 
Riferimento: Detrazione spese pubblicità

Salve,
gli importi sostenuti per spese di pubblicità possono essere portate interamente in detrazione iva?
Mi spiego meglio, se spendo 1000 euro in gadget pubblicitari ho un credito iva di 1000 euro?
Grazie.
Spero di aver detto una stupidaggine.
se la spesa di pubblicità è inerente all'attività che svolgi, l'iva può essere portata interamente in detrazione.
invece sulla frase che hai scritto ho qualche perplessità: se spendi 1.000,00 di IVA hai un credito di 1.000,00, mentre da ciò che hai scritto parrebbe che se spendi 1.000,00 in pubblicità avresti 1.000,00 di credito iva.
ciao
 
Ultima modifica:

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazione spese pubblicità

Come già rilevato la domanda è poco comprensibile sia per gli importi citati sia perchè parlando di gadget potrebbe riferisi ad omaggi e quindi alla relativa normativa
 

playforum

Utente
Riferimento: Detrazione spese pubblicità

Se acquisto 1000 euro + Iva di Gadget personalizzati con il logo del negozio , tipo agende, portachiavi, magliette, come credito iva o solo 200 euro o l'intero ammontare della spesa? Nel caso specifico 1200 euro.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazione spese pubblicità

Dalla domanda capico che fai confusione tra imponibile e iva
se hai un tot di 1200 di cui 1000 (imponibile) + 20 (iva) allora hai iva a credito di 20 e non 1200. I 1000 sono un costo e sono deducibili dal reddito, non detraibili dall'iva.
Fatta la premessa occorre anche sapere che non sempre l'iva è detraibile.
Nel caso degli omaggi per esempio (almeno pare che di questo parli) l'iva è detraibile se la il valore unitario del bene è inferiore a 25,82 altrimenti no.
Il costo invece soggiace ad altre limitazioni, in base al valore e in basa al reddito.
Il tutto si complica poi se consideri i regimi contabili, ad esempio se sei un contribuente minimo non detrai mai l'iva acquisti.
Insomma meglio chiedere al proprio consulente direi.
 

playforum

Utente
Riferimento: Detrazione spese pubblicità

Ok,
a me avevano detto che spendendo un totale di 1200 euro in pubblicità (1000 euro di imponibile + 200 euro di iva) avrei potuto detrarre dall'IVA non solo i 200 euro di iva ma l'intero importo dei 1200......quindi anche per le spese di pubblicità vale lo stesso discorso che vale ad esempio per le spese di cancelleria?
 

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazione spese pubblicità

Esatto, la % detrazione muta in base alle tipologie di costo da cui discendono, ma la regola di calcolo iva da iva è spempre quella e l'imponibile (costo) non ha a che fare con il calcolo dell'iva. Evita di seguire consigli da chi non sa. Un consuilente magari?
 
Alto