Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA (mar-dic)

totoscat

Utente
Buonasera a tutti!

Volevo gentilmente sapere come funziona per le detrazioni delle spese mediche nel caso in cui i redditi dell'anno intercorso siano stati in parte da lavoratore dipendente (1 gennaio - 5 maggio) e in parte come lavoratore autonomo titolare di partita IVA nel regime dei Contribuenti Minimi (16 marzo - 31 dicembre): posso detrarre le spese mediche sostenute in tutto l'anno o solo nel periodo in cui ero con contratto di lavoro dipendente? O solo fino al quando ho aperto la partita IVA?

Grazie :worshippy:
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

Le spese mediche sono detraibili a prescindere se il reddito è da lavoro dipendente o autonomo
 

totoscat

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

Le spese mediche sono detraibili a prescindere se il reddito è da lavoro dipendente o autonomo
Non mi risulta che le spese mediche siano detraibili per i titolari di partita iva in regime dei minimi... il fatto è che qui c'è una compresenza di redditi e non so come comportarmi...
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

Si hai ragione per i minimi è così, però siccome c'è un altro reddito ti spettano
 

totoscat

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

il dubbio che mi rimane è se mi spettano solo per quelle spese sostenute fino a quando avero lavoratore dipendente (fino al 5 maggio 2009), oppure fino al giorno prima o dopo quello dell'apertura della partita iva (16 marzo 2009), oppure ancora, come spero, ma non credo, per le spese mediche sostenute in tutto l'anno! :confused:

Vediamo se qualcun altro può offrire il suo contributo... :gathering:
 

totoscat

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

stesso discorso lo pongo poi per una donazione effettuata ad una onlus in dicembre...
 

Kob

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

Volevo gentilmente sapere come funziona per le detrazioni delle spese mediche nel caso in cui i redditi dell'anno intercorso siano stati in parte da lavoratore dipendente (1 gennaio - 5 maggio) e in parte come lavoratore autonomo titolare di partita IVA nel regime dei Contribuenti Minimi (16 marzo - 31 dicembre): ...
le spese mediche danno diritto ad una detrazione d'imposta: se la tua dichairazione dei redditi presenta imposta IRPEF allora tele detrai; viceversa nel caso di redditi soggetti ad imposta sostitutiva (regime dei minimi) proprio perchè non vi è imposta a debito in RN allora non c'è nulla da detrarre.
Il discorso temporale (avevo redditi di lavoro dipendente sino al ... e poi solo redditi soggetti al regime dei minimi) non ritengo sia rilevante: ciò che conta è il fatto che tu abbia (o non abbia) un'imposta IRPEF da cui dedurre la detrazione spettante per le spese mediche.
 

totoscat

Utente
Riferimento: Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA

(...) viceversa nel caso di redditi soggetti ad imposta sostitutiva (regime dei minimi) proprio perchè non vi è imposta a debito in RN allora non c'è nulla da detrarre.
in che senso non vi è imposta a debito in RN? I redditi da contribuente minimo non passano in RN ma solo in CM.


Quindi, se ho ben capito, detraggo le spese mediche di tutto l'anno, anche quelle sostenute dopo maggio, quando non avevo più redditi da lavoro dipendente?
 
Alto