Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese affitto studenti universitari fuori sede

Salve io a breve dovrò cominciare un corso di specializzazione universitario lontano da casa e vorrei sapere se anche io potrò beneficiare della detrazione del 19% su un massimo di 2.633 (giusto? :) ). Inoltre leggo che il tipo di contratto dovrà essere legge 431/08...quali tipo di contratti sono compresi in questa legge? Vanno bene tutti? Nel contratto dovrei specificare che sono una studentessa universitaria fuori sede o non ce n'è bisogno? Inoltre mia sorella a breve partirà per l'erasmus in spagna, ed ho letto che anche lei potrebbe beneficiare della detrazione del canone d'affitto, ma vorrei sapere che tipo di contratto dovrebbe stipulare, visto che dovrebbe stare 4-5 mesi li...grazie in anticipo per le risposte!!!
 

pinomonty

Utente
Il limite di 2633 euro non è per ogni figlio, ma è il limite massimo detraibile, quindi per la sorella in Spagna verifichi se c'è capienza.
Per il tipo di contratto, deve essere fatto in base alla legge 431 del '98, art. 5 comma 2, uso transitorio per studenti.
Per fruire della detrazione, l'università deve essere in un comune che dista almeno 100 km e comunque in diversa provincia, oppure in uno Stato membro dell'Unione europea o in uno stato aderente all'accordo sullo spazio economico europeo con i quali sia possibile lo scambio di informazioni.
Saluti
 
Il limite di 2633 euro non è per ogni figlio, ma è il limite massimo detraibile, quindi per la sorella in Spagna verifichi se c'è capienza.
Per il tipo di contratto, deve essere fatto in base alla legge 431 del '98, art. 5 comma 2, uso transitorio per studenti.
Per fruire della detrazione, l'università deve essere in un comune che dista almeno 100 km e comunque in diversa provincia, oppure in uno Stato membro dell'Unione europea o in uno stato aderente all'accordo sullo spazio economico europeo con i quali sia possibile lo scambio di informazioni.
Saluti
Grazie per la risposta, quindi l'unico tipo di contratto che potrei fare per poter usufruire della detrazione è quello uso transitorio per studenti? Se ne facessi un altro (sempre previsto da quella legge) non potrei usufruire della detrazione?
 

Sodanto

Utente
Mia figlia sta studiando per la laurea magistrale in Olanda. Si trova lì dal mese di febbraio 2018 ed ha cambiato tre affittuari. Di quali documenti devo essere in possesso per poter inserire le spese nel 730? Posso inserire anche le spese relative ai servizi (riscaldamento, luce, ecc..) pagate al proprietario insieme al canone d'affitto?
 
Alto