Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione sostituzione caloriferi, termovalvole e contabilizzatori in impianto centralizzato

lpier69

Utente
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento in condominio con impianto centralizzato e vorrei sostituire tutti i termoconvettori con dei caloriferi (devo anche sostituire tutte le termovalvole e i contabilizzatori di calore) ma ovviamente la caldaia condominiale non è interessata da modifiche.

Non riesco a capire con certezza se il lavoro è detraibile al 50% come ristrutturazione in quanto nella tabella della "Guida_Ristrutturazioni" preparata dall'AdE, è precisato tra parentesi che l'inserimento di caloriferi o la sostituzione nelle singole unità immobiliari deve essere finalizzata al risparmio energetico.
E' veramente necessario verificare il risparmio energetico in questo caso?

"Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi (detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico) Installazione di macchinari esterni."

poi al rigo "Risparmio energetico", riporta:

"Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).

questo significa che il lavoro è detraibile solo se è certificato il risparmio energetico ? in questo caso dovrei fare la comunicazione nel sito ENEA ? (Nel sito non trovo la casistica che mi interessa)

grazie
 
Alto