Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione sanitarie 730

galbius

Utente
Secondo la nuova legge di bilancio , se io mi reco in un studio privato di un medico per una visita ed è sprovvisto del pagamento elettronico (bancomat, carta di credito)
per usufruire del 19% delle detrazioni fiscali sul 730, posso pagare con un assegno bancario?
Per la presentazione dei redditi lui cosa mi rilascerà? una ricevuta fiscale? , uno scontrino?

Grazie
 

Rocco

Utente
La risposta è affermativa. L'assegno bancario infatti è uno strumento di pagamento tracciabile; inoltre lo studio medico dovrà rilasciare la fattura la quale dovrà essere cartacea in quanto questi soggetti anche per il 2020 hanno il divieto di emettere fatture elettroniche. Sono però obbligati a trasmettere i dati al STS e si ritroverà il documento nel precompilato.
Saluti.
 

galbius

Utente
ti ringrazio per la risposta sollecita

ma mi dici che questi soggetti anno il "divieto" di emettere fatture elettroniche per il 2020?

io avevo capito che avevano tempo sino a luglio di mettersi in regola con il POS
 

Rocco

Utente
ti ringrazio per la risposta sollecita

ma mi dici che questi soggetti anno il "divieto" di emettere fatture elettroniche per il 2020?

io avevo capito che avevano tempo sino a luglio di mettersi in regola con il POS
Ti confermo il divieto citato.
Riguardo al POS, avrebbero dovuto averne la dotazione già da diverso tempo. La legge però non prevede sanzioni se non se ne dotano, e a tal proposito lascerei a Te le osservazioni del caso...
Saluti.
 

galbius

Utente
Salve
Ti chiedo, pagando con assegno le spese mediche private per le detrazioni fiscali , quando il mio CAFF mi fa il 730 , come può individuare dalla ricevuta fiscale che mi viene rilasciata se io ho pagato in contanti oppure no?
 

Rocco

Utente
In sede di predisposizione del mod. 730 il caf molto probabilmente ti chiederà non solo la fattura, ma anche la documentazione relativa al pagamento tracciato effettuato. Sul punto però credo verranno forniti chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Saluti.
 
Alto