Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazioni e pagamento IMU

Luca_73_

Utente
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei subito girarvi un quesito al quale non riesco a dare risposta (spero di essere nella sezione giusta).
Per poter beneficiare della detrazione per ristrutturazione (non necessariamente il 110%) tra i documenti che bisogna presentare, in caso di controllo, c'è anche la ricevuta del pagamento IMU (se dovuta). Ma il pagamento Imu di quale anno? quello relativo all'anno del controllo? Esempio: se comincio i lavori nel 2021, dovrei mostrare anche i pagamenti precedenti? Inoltre, si ipotizzi, per esempio, che nel 2013 siano stati fatti lavori di ristrutturazione da ripartire in 10 anni e l’Imu è sempre stata pagata, tranne che nel 2018 per dimenticanza. Nel 2021 a seguito di un accertamento, si rileva il mancato pagamento dell’Imu 2018. In questo caso si perde la detrazione totale (quindi si procede al recupero delle detrazioni utilizzate anche nelle altre annualità) oppure solo per il 2018?
Grazie a tutti in anticipo.
 

rossa888

Utente
Probabilmente ti potrebbero chiedere di dimostrare il pagamento dell'IMU (anzi, di essere in regola con l'IMU) solo nel caso di un controllo, in tal caso possono chiederti le ricevute dei versamenti fino a 10 anni fa... almeno credo...
 
Alto