Detrazione iva in tema di fatturazione elettronica

Discussione in 'Fatturazione elettronica' iniziata da RRoberto, 20 Dicembre 2018.

  1. RRoberto

    RRoberto Utente

    Buongiorno a tutti, pongo un quesito:
    il D.L. 23 ottobre 2018 n. 119 all'art. 14 recita: nell'art.1 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998 n. 100 dopo il primo periodo è aggiunto il seguente " entro il medesimo termine di cui al periodo precedente può essere esercitato il diritto alla detrazione dell'imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell'anno precedente".
    Il c.1 dell'art. 1 del DPR 23 marzo 1998 nr. 100 recita
    " entro il giorno 16 di ciascun mese , il contribuente determina la differenza tra l'ammontare complessivo dell'imposta sul valore aggiunto esigibile nel mese precedente, risultante dalle annotazioni eseguite o da eseguire nei registri relativi alle fatture emesse o ai corrispettivi delle operazioni imponibili, e quello dell'imposta, risultante dalle annotazioni eseguite, nei registri relativi ai beni ed ai servizi acquistati, sulla base dei documenti di acquisto di cui è in possesso e per i quali il diritto alla detrazione viene esercitato nello stesso mese ai sensi dell'art. 19 del DPR 26 ottobre 1972 n. 633.
    Ora tralasciando il periodo a cavallo dell'anno tutte le notizie nonchè circolari dell'Agenzia delle entrate in tema di detrazione IVA in presenza di fatturazione elettronica ci hanno spiegato che una fattura di acquisto del mese di Gennaio pervenuta mediante sistema di interscambio il 5 p.e. del mese di febbraio l'iva della stessa fattura potrà essere messa in detrazione nella liquidazione del mese di Febbraio, in virtù del possesso della stessa.
    Tuttavia integrando il D.L 23 ottobre 2018 n. 119 art.14 e l'art. 1 del DPR n. 100 23 marzo 1998 sembra che la detrazione dell'esempio si possa già detrarre nel mese di Gennaio anche se ne siamo entrati in possesso nel mese di Febbraio.
    Domando vige sempre la regola dal 01/01/2019 del sezionale diverso?
    Cosa ne pensate
    Ringrazio anticipatamente
    Roberto
     
  2. Rocco

    Rocco Utente

    Il "sezionale diverso" è previsto per le fatture di acquisto ricevute ad es. nell'anno 2018 ma che si vanno a registrare nel 2019.
    Rifacendomi all'esempio da te proposto, per una fattura di acquisto ricevuta (e registrata) il 05/02 la relativa IVA potrà essere detratta nella liquidazione di gennaio.
    Saluti.
     
  3. RRoberto

    RRoberto Utente

    Scusa Rocco se torno sull'argomento ma in riferimento all'esempio suddescritto intendevo una fattura elettronica ricevuta mediante SDI il 05/02 registro con data 31/01 il possesso e a febbraio
     
  4. catia71

    catia71 Utente

    secondo me registri il 05/02 (perché il 05 l'hai ricevuta) ma puoi mettere competenza gennaio o a febbraio... i software generalmente lo permettono. Il sezionale separato riguarda invece le fatture non registrate entro il fine anno benché ricevute entro il 31/12 vedi ad esempio per i semplificati.
     
  5. Tomfer

    Tomfer Utente

    Il mio software non mi permette di registrare una fattura fornitore datata 31/01 in data 04/02 con competenza gennaio...: o la registro in gennaio e detraggo l'iva nella liquidazione di gennaio, oppure la registro in febbraio e quindi la detrazione avverrà nella liquidazione di febbraio...
    Se registro solo le fatture recapitate dallo SDI entro il 31/01 ho un debito iva di circa 7000 euro, se invece posso registrare anche quelle (sempre datate fine gennaio) ma ricevute dopo (anche solo fino al 04/02) mi trovo a credito di diverse migliaia di euro.....(in gennaio abbiamo emesso molte fatture ad esportatori abituali quindi senza applicazione d'imposta perché hanno inviato dich.intento).
    In questo caso come si opera?
     
  6. Rocco

    Rocco Utente

    Se la procedura software non ti permette di convogliare l'IVA delle fatture pervenute entro il 16/02 (competenza gennaio) nella liquidazione di gennaio, allora dovrai detrarre a febbraio. Purtroppo non puoi registrare a gennaio fatture che lo SDI ti ha consegnato a febbraio.
    Saluti.
     
  7. Tomfer

    Tomfer Utente

    Ti ringrazio Rocco.....ero incerta perché in qualche altra discussione del genere nel forum qualcuno diceva di registrare comunque al 31/01 le fatture ricevute i primi di febbraio e quindi speravo si potesse fare visto che effettivamente il documento è di competenza gennaio....è solo una questione di gestionale che però alla fine mi penalizza nella liquidazione!
    Se le fatture non fossero state elettroniche, la maggior parte le avrei ricevute tramite mail il giorno stesso dell'emissione, invece il recapito tramite SDI ritarda tutto e mi crea anche questo problema....
    Grazie ancora
     
  8. Rocco

    Rocco Utente

    Purtroppo non è un problema solo tuo, è un problema comune a tutti.
    Saluti.
     

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE