Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione irpef 50% comodatario

Buongiorno,
Non avendo io più capienza irpef, intendo far usufruire a mia moglie dello sconto irpef relativamente alla spesa per l'istallazione di ascensore in un condominio cui fa parte la mia casa di proprietà 100%-
Stante le premesso, chiedo gentilmente a tal fine se corretta la seguente procedura
1) Registro un contratto di comodato a favore di mia moglie comodataria della casa-
La data di registrazione del contratto deve essere antecedente alla delibera assembleare oppure all'inizio lavori (che probabilmente credo coincida con la presentazione della CILA da parte della ditta)?
2) Comunicare all'amministratore che mia moglie usufruirà dello sconto fiscale
3) Fare bonifici bancari relativamente alla spesa per l'ascensore da un conto cointestato mia moglie ed io-

Grazie infinite
 

Rocco

Utente
Non c'è bisogno di fare un contratto di comodato nel caso specifico in quanto Sua moglie può detrarre quale familiare convivente.
Punto 2) ok, suggerendo la specifica da parte dell'amministratore della qualità di familiare convivente del condomino.
Punto 3) ok, ed ovviamente le fatture dovranno essere intestate a Sua moglie.
Saluti.
 
Grazie Rocco,
Essendo un lavoro condominiale le fatture saranno intestate al condominio e non a mia moglie, giusto?
Riguardo mia moglie, diciamo che non è ancora tale in quanto ci sposeremo a breve, quindi è giusto fare un comodato, giusto? Prima della delibera o prima dell'inizio lavori?

Grazie mille Rocco
 
Alto