Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi mutuo

winoc

Utente
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema al quale ancora non ho trovato risposta. La situazione è questa:

Nel 2009 ho iniziato dei lavori di ristrutturazione nella seconda casa di mia madre (la casa sarebbe diventata poi la mia prima casa). La casa come detto era di proprietà di mia madre.
Nel febbraio 2010 ho stipulato un mutuo per i lavori di ristrutturazione per 40.000 Euro a mio nome con ipoteca sulla casa.
I lavori sono stati finiti nel corso del 2009 e la richiesta di agibilità è stata richiesta nel dicembre dello stesso anno. La residenza l’ho spostata nel 2010.
Nel novembre 2013 mia madre mi ha donato l’immobile che è diventato per me prima casa.
Ora, se possibile, vorrei portare a detrazione il 19% degli interessi che pago sul mutuo nel 730 del 2015 (redditi 2014) ma vista la situazione particolare non ho ancora ben compreso se ciò sia possibile.
Qualcuno può aiutarmi? grazie
 
non credo tu possa portare in detrazioni gli interessi passivi sulla ristrutturazione.
gli unici interessi detraibili sono quelli relativi all'acquisto della prima abitazione.
ciao
 

winoc

Utente
non saprei. a pg 73 delle istruzioni per la compilazione del 730/2015 c'è scritto:

Mutuo ipotecario relativo alla costruzione e ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale

Per costruzione di unità immobiliare si intendono tutti gli interventi realizzati
in conformità al provvedimento di abilitazione comunale che autorizzi una
nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui
all’art. 31, comma 1, lett. d), della L. 5 agosto 1978, n. 457


quindi dovrebbero rientrare anche gli interessi per ristrutturazione
 

LONEWOLF

Utente
Nel 2009 ho iniziato dei lavori di ristrutturazione nella seconda casa di mia madre (la casa sarebbe diventata poi la mia prima casa). La casa come detto era di proprietà di mia madre.
Nel febbraio 2010 ho stipulato un mutuo per i lavori di ristrutturazione ........ La residenza l’ho spostata nel 2010.
Nel novembre 2013 mia madre mi ha donato l’immobile che è diventato per me prima casa.
Ora, se possibile, vorrei portare a detrazione il 19% degli interessi che pago sul mutuo nel 730 del 2015 (redditi 2014) ma vista la situazione particolare non ho ancora ben compreso se ciò sia possibile.
Qualcuno può aiutarmi? grazie
Sono d'accordo con Giuseppe, sopratutto perche' il mutuo e' stato contratto quando ancora non eri proprietario, ma ho letto questo articolo di Fiscooggi e forse ti potrebbe interessare

Mutuo per ristrutturare casa FiscoOggi.it

Ciao
 

winoc

Utente
Ho scritto all'AdE e molto velocemente ho ricevuto una risposta purtroppo negativa. La copio qui nel caso ci sia qualcun'altro nel mio stesso caso:

Gentile contribuente,chi effettua lavori di ristrutturazione o costruzione di immobili da adibire ad abitazione principale può godere della detrazione Irpef al 19 per cento sugli interessi passivi e i relativi oneri accessori pagati sui mutui ipotecari.
Le condizioni da rispettare per poter fruire di tale detrazione fiscale sono:
il mutuo ipotecario deve essere stipulato 6 mesi prima della data di inizio dei lavori di costruzione o nei 18 mesi seguenti
l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 1 anno dalla fine dei lavori (la mancata destinazione ad abitazione principale dell'unità immobiliare entro la data indicata comporta la perdita del diritto alla detrazione).
il soggetto che avrà il possesso dell'immobile, a titolo di proprietà o di altro diritto reale, è l'unico che può stipulare il contratto di mutuo.La detrazione al 19% dall'Irpef riguarda solo l'ammontare degli interessi passivi sull'importo del mutuo effettivamente utilizzato in ciascun anno per la costruzione o ristrutturazione dell'immobile. Nel suo caso non è possibile detrarre gli interessi passivi in quanto al momento della stipula del mutuo lei non godeva di alcun diritto reale sull'immobile.Distinti saluti
 
Alto